L’Anpi si prepara alla celebrazione del 25 aprile. Numerose le iniziative in provincia di Trapani

redazione

L’Anpi si prepara alla celebrazione del 25 aprile. Numerose le iniziative in provincia di Trapani

Condividi su:

venerdì 21 Aprile 2017 - 18:14

L’Anpi di Trapani ha diramato una nota agli organi di stampa in cui illustra il programma delle iniziative previste nei prossimi giorni in provincia.

La sezione del capoluogo, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Erice, ricorderà, come ogni anno, il 25 Aprile deponendo una corona di alloro nella lapide marmorea che rende omaggio a Pietro Ermelindo Lungaro. Sabato 22 sarà l’istituto comprensivo “Nunzio Nasi”, in collaborazione con la sezione di Trapani dell’ANPI a celebrare significato e ricordo del 25 aprile e della nascita della Costituzione con una manifestazione che si terrà nel cortile della scuola. Un incontro finalizzato ad approfondire nei giovani i principi e i valori della Costituzione nata dalla Resistenza.

A Trapani, per la prima volta, l’Amministrazione Comunale che già lo scorso anno, recependo una richiesta dell’ANPI aveva intitolato uno slargo del centro storico ai “Martiri della Libertà”, quest’anno celebrerà, per la prima volta, la festa del 25 Aprile con una significativa manifestazione pubblica nello stesso slargo. L’Anpi sarà presente e deporrà una sua corona di alloro.

Anche il comune di Paceco celebrerà il 25 aprile con una manifestazione pubblica che ha al centro la figura di Lungaro.

Significativa è la manifestazione che la locale sezione ANPI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale terrà a Mazara con un programma che si articola in più giornate e che ha come obiettivo primario, oltre alla ricorrenza storica, ricordare la figura del partigiano mazarese “Petralia”, nome di battaglia di Vincenzo Modica, vicecomandante della brigata partigiana comandata da Pompeo Colajanni – Barbato – che liberò la città di Torino dai nazisti. Petralia ebbe l’onore di marciare nella Torino liberata portando la bandiera tricolore.

A Marsala, come da tradizione, ANPI e Amministrazione Comunale celebreranno la ricorrenza con un corteo per le strade cittadine e la deposizione di una corona di alloro sotto la grande lapide dove sono scolpiti i nomi dei partigiani lilybetani.

Manifestazioni per il 25 aprile sono previste a Salemi, sempre in collaborazione con la locale sezione dell’ANPI, e ad Alcamo.

Condividi su: