Sfiducia al sindaco, i due Meetup 5 Stelle di Marsala si dividono sull’iniziativa

redazione

Sfiducia al sindaco, i due Meetup 5 Stelle di Marsala si dividono sull’iniziativa

Condividi su:

lunedì 20 Novembre 2017 - 12:32

Come ormai molti lettori sanno, a Marsala esistono due gruppi maggiori che portano avanti le iniziative del Movimento 5 Stelle, uno si chiama Meetup Marsala in Movimento e un altro si chiama Meetup Movimento 5 Stelle Marsala. In questi giorni il gruppo Marsala in Movimento ha promosso una raccolta firme atte a stimolare le dimissioni del sindaco della nostra città o la sfiducia da parte del consiglio comunale. Noi, del MeetUp Movimento 5 Stelle Marsala vorremmo mettere in chiaro che non siamo concordi con questa modalità operativa. Vediamo di seguito il perché:
1. Se si è all’opposizione come nel caso del M5S a Marsala è bene ostacolare le iniziative in contrasto con il programma presentato in campagna elettorale dal gruppo ma l’operato di un’amministrazione si giudica alla fine dei 5 anni, gli stessi che noi chiediamo quando amministriamo le nostre città.

2. Un sindaco può essere sfiduciato se compie degli atti gravi, largamente previsti dal T.U.E.L. (testo unico enti locali).

3. Se un gruppo o un singolo cittadino ritengono che il sindaco non sia in linea con i suoi doveri o abbia delle condizioni che possano decretarne la decadenza possono agire ai sensi dell’articolo 70 del T.U.E.L. tramite il tribunale civile. Ci sono diverse sentenze che hanno generato l’effetto richiesto.

4. Il consiglio comunale a maggioranza assoluta con voto nominale ai sensi dell’articolo 52 del T.U.E.L. può sfiduciare il sindaco ma con delle motivazioni più che valide poiché il processo democratico è una cosa seria e non per gente che parla solo per dare fiato alle trombe. Come abbiamo visto negli ultimi due anni in questa città. Adesso vorremmo fare un’annotazione politica poiché si devono chiarire alcune cose.

Il nostro gruppo MeetUp Movimento 5 Stelle Marsala non vuole difendere l’operato di questa amministrazione anche perché è sotto gli occhi di tutti che ci si è trovati in una condizione di stallo senza precedenti. I gruppi politici che hanno sostenuto inizialmente questa amministrazione e ne hanno decretato la vittoria si sono da subito scontrati con la stessa non garantendo governabilità ad una città già molto complessa da gestire. Questo è avvenuto per colpa di tutto il gruppo, sindaco e maggioranza. Il MeetUp movimento 5 Stelle vuole lanciare un messaggio positivo alla città. Che tutti i gruppi di maggioranza e opposizione facciano qualcosa di serio al fine di evitare polemiche inutili, sterili e che non hanno altro effetto che bloccare il processo democratico. Vorremmo invitare altresì tutti i cittadini ad una partecipazione attiva alla vita politica della nostra società visto che non partecipando o non informandosi accade quello che è accaduto nella nostra città e presto anche in regione. Se si votano le coalizioni che si formano al solo scopo di vincere le elezioni è normale vivere questi blocchi amministrativi e politici visto che questi compromessi pre elettorali condizionano lo svolgimento della vita politica e della buona amministrazione. Tutti noi al contempo auspichiamo un’amministrazione a 5 Stelle.

Meetup Movimento 5 Stelle Marsala

Condividi su: