XIX Certamen del Liceo Classico, in scena con il Cyrano De Bergerac

redazione

XIX Certamen del Liceo Classico, in scena con il Cyrano De Bergerac

Condividi su:

mercoledì 06 Aprile 2016 - 09:13

Andrà in scena questa sera alle ore 21, al Teatro Comunale “E.Sollima”, il “Cyrano De Bergerac” di Edmond Rostand, nell’ambito del XIX Certamen del Liceo Classico Giovanni XXIII.
Lo spettacolo, che rappresenta il momento conclusivo del laboratorio teatrale svolto in questi mesi dagli studenti del Liceo, è un riadattamento del regista Castelvetranese Massimo Di Pasquale della commedia teatrale di Rostand che si ispira alla figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac.
Il testo, scelto per l’attualità delle tematiche, reinterpreta l’abilità di Cyrano nell’usare la spada con l’abilità nell’usare la penna e quindi la parole. Parole come mezzo per vincere le nostre battaglie quotidiane, ma soprattutto come segno di “cultura”, l’unico vero strumento che abbiamo per contrastare la guerra e il terrorismo che dilaga nel nostro presente.
Protagonista dell’opera: Cyrano – l’interprete del più conosciuto “Cos’è un bacio? Un apostrofo rosa tra le parole t’amo” – che è segretamente innamorato della cugina Rossana, a sua volta innamorata del bel Cristiano e proprio in virtù del questo altissimo sentimento, chiede al cugino Cyrano – abilissimo spadaccino- di prendersi cura di lui.
Cyrano, per amore di Rossana, mantiene la promessa e non solo protegge Cristiano- con il quale nel frattempo nasce anche una profonda amicizia – ma lo aiuta anche a destreggiarsi nei meandri dell’amore.
In seguito a uno scontro in battaglia Cristiano però muore e Rossana, per il dolore, si trasferirà in un convento al quale Cyrano ogni sabato si recherà, fino a quando…
Riadattamento, musiche e regia di Massimo Di Pasquale.

Alessandra De Vita

Condividi su: