LotusLab: venerdì alla biblioteca diocesana un incontro sull’alimentazione nella prima infanzia

redazione

LotusLab: venerdì alla biblioteca diocesana un incontro sull’alimentazione nella prima infanzia

Condividi su:

martedì 10 Maggio 2016 - 16:32

“L’alimentazione nella prima infanzia” è il titolo del quinto incontro  appuntamento dei laboratori “Lotus Lab – Incontri a sostegno della genitorialità e dell’accudimento del bambino nella prima infanzia, che si terrà il prossimo venerdì 3 Maggio con inizio alle ore 16.00 presso la biblioteca diocesana di Trapani (palazzo del Seminario Vescovile, via Cosenza 90, Casa Santa Erice).

Durante l’incontro, curato dalla pediatra Vita Cusenza, si parlerà dell’alimentazione del neonato, dello svezzamento e dell’educazione al cibo nei primi anni di vita del bambino.
Il passaggio dal latte materno al pasto con mamma e papà è un momento importante sia per il bambino che per i genitori, che può seguire tempi e modi variabili da bambino a bambino: pone le basi per un’ alimentazione sana ed equilibrata e un sereno rapporto col cibo negli anni a venire. L’incontro è pensato per tutte le donne, mamme, gestanti e future mamme oltre che per i papà e per gli operatori del settore.

Durante l’incontro la biblioteca diocesana con la sezione per i bambini “Il Piccolo Principe” saranno aperte per genitori e bambini.
Ingresso libero.

Con il progetto Lotus Lab, la Fondazione Pasqua 2000 e la Biblioteca diocesana vogliono offrire alle famiglie uno spazio aperto al dialogo e alla condivisione di esperienze e bisogni legati all’accudimento del bambino – spiega la referente di LotusLab Giuseppina Vullo – Mettendo in relazione futuri genitori, madri, padri ed esperti, che interverranno sui temi selezionati in questo primo anno di attività, Lotus Lab vuole dare vita ad una “comunità di competenze”, a cui i genitori possano attingere e nel quale essi possano soprattutto sentirsi di “dare” come soggetti attivi. Gli incontri sono accomunati da un linguaggio accessibile, uno stile colloquiale e l’opportunità per i partecipanti di condividere esperienze e dubbi, in una prospettiva che mette al centro la persona e l’amore familiare parlando insieme di parto naturale, allattamento al seno, accudimento materno e relazione mamma-bambino, gioco e giocattoli, e alimentazione”.

Condividi su: