Tutela delle riserve naturali: il 18 maggio un’escursione ai piedi del Monte Cofano

redazione

Tutela delle riserve naturali: il 18 maggio un’escursione ai piedi del Monte Cofano

Condividi su:

martedì 17 Maggio 2016 - 16:12

Si terrà il prossimo 18 maggio l’evento “Vivere la natura“, escursione tra i sentieri della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano.

L’iniziativa nasce per ricordare il 18 maggio 1980, data simbolica per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità della Sicilia. Quel giorno infatti diverse associazioni naturalistiche insieme a tanti cittadini misero in atto una marcia di protesta per bloccare i lavori sulla strada litoranea che avrebbe dovuto collegare San Vito Lo Capo a Scopello. Grazie a questa forma di protesta e sensibilizzazione il progetto si fermò, a tutela della costa e di oltre 1500 ettari di macchia mediterranea.

Per ricordare questo evento e per sensibilizzare le coscienze, il prossimo 18 maggio si svolgerà un’escursione gratuita tra i sentieri della Riserva di Monte Cofano. Per chi volesse partecipare  all’iniziativa il raduno è previsto per le 9 presso Cala Bukutu-Cornino con partenza alle 9 e 30 attraverso il “sentiero del mare” ed arrivo alle 12 circa alla Torre della Tonnara (lato Castelluzzo) che si potrà visitare per l’occasione. Sempre alle 12 è previsto un incontro con gli operatori del territorio per la promozione e valorizzazione della Riserva e sarà firmato un accordo di programma per la gestione dei servizi con il Comune di Custonaci. Verrà inoltre costituita una partnership istituzionale per la candidatura della punta nord occidentale della Sicilia (all’interno della quale ricadono le due riserve dello Zingaro e di Monte Cofano)  a “Riserva della Biosfera MaB UNESCO”.

L’evento “Vivere la Natura” è organizzato dalla Regione Siciliana- Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dalla Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano Ente Gestore Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale – Servizio 19 Ufficio servizio per il Territorio di Trapani e dal Comune di Custonaci.

Per informazioni:
Servizio19 – UO3-Gestione delle Risorse Naturalistiche

tel 0923-29707 – 828711 servizio19.uo3.svilupporurale@regione.sicilia.it

Condividi su: