Si conclude il progetto Differenziandoci: oggi la giornata di sensibilizzazione e raccolta delle cicche

redazione

Si conclude il progetto Differenziandoci: oggi la giornata di sensibilizzazione e raccolta delle cicche

Condividi su:

venerdì 20 Maggio 2016 - 16:46

Insieme si può fare molto per rispettare l’ambiente. Questo il messaggio lanciato dagli alunni e dagli insegnanti che hanno partecipato al progetto “Differenziandoci”, promosso da Aimeri Ambiente e dal Comune di Marsala per sensibilizzare la popolazione sulla corretta raccolta differenziata. Oggi, gli alunni del 6° Circolo “G. Sirtori”, dell’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo”, dell’Istituto Comprensivo “Ranna” e dell’Istituto Comprensivo “Alcide De Gasperi” hanno partecipato alla giornata di raccolta delle cicche in alcune aree della città di Marsala.
“Armati” di guanti e sacchetti, i tanti bambini hanno ripulito dalle cicche di sigarette le aree verdi e pedonali di Piazza Francesco Pizzo, di Porta Nuova e di via XI Maggio. Per l’occasione, sono stati inoltre distribuiti ai passanti dei posacenere portatili per aiutare a mantenere pulito l’ambiente.
Le azioni di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e alla corretta differenziazione dei rifiuti devono necessariamente partire dalle nuove generazioni – ha detto l’Assessore alla pubblica istruzione Anna Maria Angileripoiché quello è l’humus più fertile da cui far scaturire le buone pratiche. Il progetto ha avuto ottimi risultati ed esprimo la mia soddisfazione per le competenze acquisite dagli allievi che serviranno a creare adulti attivi e rispettosi dell’ambiente circostante”.
La giornata all’insegna della tutela dell’ambiente si è tenuta a conclusione di un progetto durato alcuni mesi, in cui si sono svolti incontri formativi nelle scuole con quiz, giochi e altre attività educative sulle tematiche della differenziazione, del riutilizzo e la valorizzazione dei materiali, l’impatto ambientale degli scarti, ecc… Alcuni bambini inoltre hanno potuto comprendere meglio il ciclo dei rifiuti e la separazione degli stessi, visitando l’isola ecologica in contrada Ponte Fiumarella.
Esprimo la mia soddisfazione per l’attività svolta in questi mesi in ordine al progetto di formazione rivolto agli alunni delle elementari – ha detto il dirigente dell’Aimeri Ambiente Ettore Paladinoun plauso va rivolto all’Amministrazione Comunale ed in modo particolare all’assessore Anna Maria Angileri per aver intuito che è dai giovanissimi che bisogna partire per cambiare. L’Aimeri si dichiara disponibile, ancora una volta, a supportare tutte quelle iniziative rivolte alla formazione, in ambito ambientale, dei giovani e dei cittadini. Come anche ad impegnarsi, come più volte asserito dal Presidente Aimeri Francesco Maltoni, in progetti in ambito sociale ed in modo particolare nei confronti dei meno fortunati della nostra Comunità”.

Condividi su: