Sgomberata la banchina Isolella Sud occupata da due navi poste sotto sequestro

redazione

Sgomberata la banchina Isolella Sud occupata da due navi poste sotto sequestro

Condividi su:

mercoledì 25 Maggio 2016 - 09:49

Nella giornata di ieri, le navi ormeggiate dal 2014 sottoposte a sequestro giudiziario presso la banchina Isolella Sud del Porto di Trapani sono state trasferite presso altra banchina portuale in atto non utilizzabile. E’ stata questa l’operazione che nella mattinata di ieri, già a partire dalle ore 06, ha visto impegnato tutto il personale dei servizi tecno-nautici del porto di Trapani (Piloti, ormeggiatori, 3 rimorchiatori della società Somat), personale della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, i quali sotto il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto, hanno provveduto al trasferimento a rimorchio delle navi in parola. Nel giugno 2014, a seguito di due distinte operazioni della squadra navale della Guardia di Finanza, le navi “Aberdeen” e “Just Noran” erano giunte in porto a Trapani e poste sotto sequestro in quanto sorprese dalle Fiamme Gialle con ingenti carichi di prodotto stupefacente. Da allora le navi in questione sono rimaste ormeggiate presso la predetta banchina occupando di fatto un ormeggio utile per le attività portuali.

Negli ultimi mesi, Giuseppe Guccione, comandante del porto di Trapani, aveva convocato, presso gli uffici della Capitaneria di Porto, una serie di incontri con gli operatori del porto quali Agenzie Marittime, Servizi Tecno-Nautici, Provveditorato OO.PP. di Palermo, ecc., al fine di individuare soluzioni tecnico-operative utili al rilancio commerciale del porto di Trapani. Analizzate le richieste dei predetti operatori, era stato individuato quale primo obiettivo quello di destinare il tratto di banchina in questione per le attività operative del porto, ivi comprese le attività di carico e scarico merce. Tale soluzione non poteva dunque che essere subordinata allo spostamento delle predette navi. Da qui una fitta corrispondenza, riunioni con gli attori a vario titolo competenti per la movimentazione delle navi fino alla positiva conclusione dell’operazione, resa tecnicamente difficile, in quanto navi sprovviste di equipaggio, dotazioni e propulsione propria. Le due navi sono state trasferite presso la costruenda banchina di Ronciglio, i cui lavori di completamento sono bloccati, per vicende giudiziarie, da diverso tempo.

Il comandante Guccione ha tenuto a ringraziare i servizi Tecnico-Nautici per la disponibilità e per la sensibilità alla problematiche portuali. L’alta professionalità ancora una volta dimostrata ha permesso di restituire al porto un’importante banchina, sperando che possa contribuire allo sviluppo dell’economia portuale.

Condividi su: