Domenica a Santa Margherita Belice si consegna “Il Gattopardo della Legalità”. Tra i premiati Andrea Tarondo e Gregory Bongiorno

redazione

Domenica a Santa Margherita Belice si consegna “Il Gattopardo della Legalità”. Tra i premiati Andrea Tarondo e Gregory Bongiorno

Condividi su:

venerdì 29 Luglio 2016 - 16:13

S’intitola “L’Alba della Legalità” la manifestazione che si svolgerà domenica 31 luglio in piazza Matteotti, a Santa Margherita Belice. Si tratta di un vero e proprio raduno antimafia al quale prenderanno parte i premiati degli anni precedenti che consegneranno il riconoscimento “Il Gattopardo della legalità” alle personalità che si è deciso di premiare in questa sesta edizione. Il tutto si svolgerà in un clima e in un territorio belicino dove ci sono stati più di venti arresti in un mese.

L’iniziativa è organizzata dal locale presidio di Libera, intestato a Giuseppe e Paolo Borsellino, in collaborazione con una rete di associazioni e con il patrocinio dei Comuni di Montevago e Santa Margherita Belice.

Questi i premiati di quest’anno: il magistrato Andrea Tarondo; Gregory Bongiorno, presidente di Confindustria Trapani, che denunciando una richiesta di pizzo da 60mila euro ha fatto arrestare tre presunti mafiosi di Castellammare del Golfo; il professore Girolamo Lo Verso, professore ordinario di Psicologia clinica presso l’Università di Palermo, autore di numerosi studi e pubblicazioni sullo psichismo mafioso; Saverio Masi, caposcorta del pm Nino Di Matteo; Gero Tedesco, redattore del “Giornale di Sicilia” e direttore della rivista indipendente “Fuori Riga”; la Guardia Costiera, per la costante presenza nel Mediterraneo e per i soccorsi offerti ai migranti.

Ad allietare la manifestazione ci sarà il gruppo musicale internazionale “Cotton klezmer – jazz Orchestra”. All’evento prenderanno parte anche i Bikers del Belice, i Leoni Sicani, l’associazione “Zampettando”, la Pro Loco “Gattopardobelice”, i Camminatori Margheritesi, l’associazione Nazionale “Rangers d’Italia”, l’Oratorio “S.Rosalia”.

Condividi su: