“Sottile… ma che stia in piedi” il 26 agosto a Valderice un tributo all’attore Michele Morfino

redazione

“Sottile… ma che stia in piedi” il 26 agosto a Valderice un tributo all’attore Michele Morfino

Condividi su:

lunedì 22 Agosto 2016 - 14:36

Musiche, performance e letture al Teatro Nino Croce

Rendere omaggio a Michele Morfino, grande uomo e attore figlio del nostro territorio, e portare avanti il suo messaggio sull’urgenza pedagogica del teatro e dell’arte per le nuove generazioni. Questo l’intento dell’evento “Sottile… ma che stia in piedi” in programma venerdì 26 agosto alle ore 21 al Teatro comunale Nino Croce di Valderice. Musiche, performance e letture caratterizzeranno l’iniziativa, organizzata dall’associazione MediAzione con il patrocinio del Comune di Valderice e la collaborazione dei figli e dei colleghi-amici di spettacolo dell’attore, l’Agenzia Communico e la ditta IMC spa.
A rendere omaggio al “galantuomo del teatro” Michele Morfino, tanti amici e artisti fra cui Tiziana Ciotta, Giuseppe Caruso, Michele Fundarò, Diego Gueci, Giuseppe Passalacqua, Mari Maltese, Paolo Russo, Maurilio Savona e Francesco Vitale; musiche di Paolo Messina. Le luci e l’audio saranno invece curati da Salvatore Altese.
Michele Morfino, (3 febbraio 1944 – 27 giugno 2014), grande interprete e uomo dotato di eccezionale verve e capacità comunicativa, per un cinquantennio ha calcato i più svariati palcoscenici. Ambasciatore del teatro siciliano, ha recitato con la Compagnia Artistica “Amici di Nino Martoglio”, interpretando – spesso nel ruolo del protagonista principale – lavori di autori drammatici e di autori comici. Ha inoltre lavorato in diverse produzioni del Teatro Lelio di Palermo e ha partecipato ad innumerevoli spettacoli, diverse anche le esperienze televisive.Locandina Grande è stata la partecipazione ad iniziative educative, didattiche e di sensibilizzazione, realizzate con gli alunni delle scuole del territorio. Fra gli ultimi lavori, le interpretazioni negli spettacoli “La Mafia Normale” (Associazione Antiracket e Antiusura di Trapani) e “Paolo Borsellino” (Associazione 37° Parallelo).
Ed è proprio per questo che l’Associazione MediAzione, legata a Morfino da grandi esperienze umane e professionali, ha voluto continuare nel solco già tracciato dall’artista, proseguendo in attività giovanili legate al mondo del teatro e dell’arte in generale.
L’ingresso sarà libero, ma nel corso della serata verranno raccolte delle offerte per l’istituzione di una borsa di studio intitolata a Michele Morfino per giovani talenti su cui MediAzione sta puntando a partire dal prossimo anno con il lancio di un contest per le scuole della provincia di Trapani e per i ragazzi del territorio. L’intera serata, inoltre, sarà in diretta web radio grazie agli operatori e ai ragazzi protagonisti del progetto di partecipazione attiva “Giovanicr@zia”, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Condividi su: