Al molo Colombo sequestrati 500 kg di pesce

Gaspare De Blasi

Al molo Colombo sequestrati 500 kg di pesce

Condividi su:

lunedì 22 Agosto 2016 - 18:19

Durante la notte tra il 21 e il 22 agosto, la Guardia Costiera di Marsala, in coordinamento con la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Trapani, ha condotto un’operazione finalizzata alla repressione della pesca illegale di prodotti ittici. Le operazioni si sono concluse con il sequestro, presso il Molo del porto Colombo di Marsala, di oltre 500 kg di prodotti ittici, tra cui 16 esemplari di tonno rosso e 2 esemplari di pesce spada.
Al termine delle operazioni sono state contestate violazioni per un importo totale di 4.000 euro (che potrebbero arrivare a 12.000 euro nel caso in cui non fossero pagate entro i termini di legge). Si tratta probabilmente di una delle ultime applicazioni di sanzioni con tali importi. A partire infatti dal 25 settembre p.v., con l’entrata in vigore della nuova legge 28, le sanzioni saranno più aspre e comporteranno, per le violazioni che riguardano tonno e pesce spada, pene pecuniarie pari al doppio di quelle attuali.
Tutto il quantitativo, dichiarato commestibile dal medico veterinario dell’ASP, è stato devoluto in beneficienza tramite il Banco Alimentare della Sicilia Occidentale ad alcune associazioni di volontariato locali.

mobilemail-2

Condividi su: