Terremoto: le iniziative solidali nel trapanese

redazione

Terremoto: le iniziative solidali nel trapanese

Condividi su:

giovedì 25 Agosto 2016 - 12:23

DIOCESI – “A nome di tutta la Chiesa di Trapani rivolgo un pensiero commosso a tutte le famiglie drammaticamente coinvolte dal terremoto che ha colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, di Perugia e di Fermo. Siamo vicini con la preghiera e con l’aiuto – seppur modesto – che parte dal nostro cuore e si traduce nell’impegno per la raccolta di sangue e nella colletta straordinaria che si farà in tutte le parrocchie della Diocesi, come indetto dalla Conferenza Episcopale italiana, il 18 Settembre prossimo nel corso del Congresso Eucaristico nazionale”.  Così il vescovo Pietro Maria Fragnelli dopo la notizia del grave sisma che ha colpito il centro Italia. La Diocesi di Trapani ieri ha chiamato i responsabili dell’AVIS, invitando tutte le comunità parrocchiali, le associazioni e movimenti ecclesiali a partecipare alla raccolta di sangue promossa per le popolazioni colpite. Soprattutto i donatori abituali sono invitati a fare la propria donazione presso la sede Avis più vicina. A Trapani è possibile donare il sangue presso la sede comunale in via Casa Bianca, 34 dal lunedì al sabato dalle ore 09.30 alle ore 12.30 (telefono 0923559404 cell 3483117284). “Auspico che l’intero paese e tutta la Chiesa, richiamati da questa dolorosa sciagura, possano mettere insieme risposte urgenti di solidarietà e speranza, insieme a progetti lungimiranti capaci di predisporre una cultura della prevenzione sempre più adeguata alle necessità del territorio per la tutela delle persone, soprattutto dei bambini e degli anziani, e per la salvaguardia del patrimonio artistico e culturale. Stimolati dall’insegnamento di Papa Francesco – conclude il vescovo di Trapani – preghiamo perché le famiglie cristiane siano sempre più culle di speranza e scuole di comunione nel fronteggiare ogni tipo di crisi”.

MARSALA – Nuova lodevole iniziativa solidale da parte del gruppo facebook “Salviamo Marsala”. A poche ore dalla notizia del terremoto che ha nuovamente devastato l’Italia centrale, provocando 247 morti, centinaia di feriti e 2500 sfollati, la fondatrice del gruppo ha lanciato il post “Sos Zone Terremotate”, garantendo massima trasparenza a tutti coloro che vorranno aderire. “In collaborazione con Rosalba Catalano – scrive la Domingo – ci stiamo muovendo per invio di pacchi nelle zone terremotate, considerate che serve di tutto, abbiamo già contattato chi vive in luogo, ora non vi chiedo molto ma se voleste contribuire oltre a quello che già fate con una donazione per invio pacchi anche di un euro sarebbe tanto visto che ogni pacco sui 30 kg il corriere vuole se non ricordo male 13 euro”. Nel frattempo sono già in fase di preparazione i primi scatoli contenenti vestiti per bambini che erano già stati donati presso nei mesi scorsi. Noto ai navigatori lilibetani del web per l’attenzione rivolta alla città e ai suoi problemi, “Salviamo Marsala” ha già lanciato in precedenza altre iniziative solidali, raccogliendo abiti e viveri da destinare alle famiglie bisognose del territorio. E molti marsalesi hanno riconosciuto la serietà dell’impegno profuso dai volontari del gruppo, recandosi nella sede di via Enotria 30 (parallela della via Vita) il martedì e il giovedì tra le 10.30 e le 12.30.

TRAPANI – Il segretario comunale del Psi Pietro Bevilacqua chiede ai propri rappresentanti al consenso civico cittadino e a tutte le forze politiche e associazioni presenti sul territorio trapanese, coinvolgendo anche la segreteria provinciale, di condividere e di far condividere ai propri eletti la proposta di divulgare un gettone di presenza, in favore delle vittime della immane tragedia accaduta nel centro Italia. “Basta con la solidarietà condivisa dalle sole chiacchiere – scrive Bevilacqua – che si passi dalle parole ai fatti”.

CAMPOBELLO – Il M5S con il proprio consigliere Tommaso Di Maria, ha presentato un ordine del giorno per chiedere di devolvere i gettoni di presenza del prossimo Consiglio sul conto corrente bancario attivato dalla C.R.I., per avviare una raccolta fondi in favore delle popolazioni colpite dal violento sisma del 24 Agosto. “Il Consiglio comunale – scrive Di Maria – nella sua interezza si è sempre dimostrato molto sensibile e vicino alle emergenze sociali ed alle giornate di raccolta fondi, partecipando all’iniziativa “La mela di Aisme”, donando il proprio gettone di presenza ed aderendo alla campagna: “Missione comune per Biagio Conti”, ed adesso deve dimostrare, ancora una volta, di essere sensibile ed attento ai bisogni dei cittadini che soffrono una situazione particolarmente difficile, legata ad un evento sopranaturale. Aiutare le popolazioni colpite dal sisma, anche se con una cifra simbolica, come quella dei gettoni di presenza, rappresenta un atto dovuto, di solidarietà e di vicinanza, un gesto nobile che il M5S di Campobello di Mazara farà anche se tale ordine del giorno non dovesse passare in Consiglio”.

ANCI SICILIA – “Confermiamo la nostra vicinanza e solidarietà alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto. Il sostegno dei comuni siciliani, dei liberi consorzi e delle città metropolitane raggiunga i cittadini e tutte le amministrazioni colpite da questa terribile tragedia”. Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, che aggiungono: “Invitiamo le amministrazioni comunali dell’Isola a mettere a disposizione della Protezione civile regionale mezzi, uomini e strutture per predisporre una rete di aiuti efficace ed immediata. Infine, rivolgiamo un appello anche ai cittadini affinché, nei modi che riterranno più opportuni, partecipino attivamente alle iniziative di solidarietà”.

 

Condividi su: