Il Trapani riparte con un pari

redazione

Il Trapani riparte con un pari

Condividi su:

domenica 28 Agosto 2016 - 20:02

Finisce 2 a 2 la prima di campionato contro il Novara

Comincia con un pareggio esterno, allo stadio Silvio Piola di Novara, la nuova avventura del Trapani calcio nel campionato di serie B 2016/17.  Tante le novità apportate nella rosa a disposizione di mister Serse Cosmi: con le partenze di Nicolas, Scognamiglio e Perticone il reparto difensivo si rinnova con Guerrieri fra i pali, Legittimo in coppia con Pagliarulo a fare da difensore centrale e l’esterno Casasola sulla fascia destra. In avanti il duo d’attacco composto da De Cenco e l’esordiente in maglia granata Ferretti.

Inizia subito bene il match per il Trapani, con un primo squillo di De Cenco – al 2° minuto – che per un niente non trova la porta. Al settimo rispondono i padroni di casa con Galabinov ma Guerrieri in uscita è bravissimo a sbarrargli la strada; passa solo un minuto e su calcio di punizione ancora il forte attaccante bulgaro del Novara trova il gol con una parabola a giro perfetta che batte il giovane portiere granata. 

Gli isolani reagiscono bene allo svantaggio subito e al 18′ ancora con De Cenco vanno vicini al gol, nella circostanza è strepitoso il portiere Da Costa a dire di no all’attaccante brasiliano del Trapani con un gran riflesso.

Al 24′ pareggiano gli ospiti. Fazio dalla destra mette in mezzo un bel cross e Caio De Cenco al terzo tentativo in tuffo di testa realizza la rete dell’1-1. Partita divertente, i padroni di casa al 30′ ci provano ancora con Sansone dopo uno scambio con Galabinov ma il tiro centrale viene bloccato da Guerrieri.  Sul finale di frazione piemontesi vicini al nuovo vantaggio con un colpo di testa ravvicinato di Troest. Ancora bravo Guerrieri in qualche modo ad opporsi.

Nuovo vantaggio che la squadra di Roberto Boscaglia trova in avvio di ripresa. Al 53′ Sansone scatta alle spalle di Pagliarulo e Legittimo e si presenta solo davanti al portiere granata ma la conclusione viene respinta. Sulla ribattuta il più veloce è Faragò che insacca da pochi passi. Pesa nell’occasione l’indecisione di Legittimo non proprio lesto a liberare la propria area di rigore. La risposta granata questa volta tarda ad arrivare, gli undici di Mr. Cosmi non riescono infatti ad imbastire azioni degne di nota e anzi sono gli undici piemontesi ad andare più volte vicini al terzo centro.
Solo nel finale i granata con l’ingresso in campo di Nicola Citro provano un timido forcing alla ricerca del pari, ma proprio quando stava per palesarsi la prima sconfitta stagionale per i siciliani, in modo inaspettato al 91′ arriva la rete del 2-2 di Ferretti. Su cross dalla sinistra di Coronado la spizzata di testa vincente dell’attaccante trapanese regala un punto prezioso per una buona ripartenza nel campionato cadetto dopo la strepitosa stagione disputata lo scorso anno.

Il tabellino del match

NOVARA: Da Costa, Koch, Troest, Beye, Calderoni, Viola, Bolzoni (22’st Buzzegoli), Faragò, Sansone (34’st Adorjan), Corazza (43’st Armeno), Galabinov. A disposizione: Pacini, Mantovani, Di Mariano, Kanis, Dickmann, Lukanovic. All. Roberto Boscaglia
TRAPANI: Guerrieri, Casasola (29’st Balasa), Pagliarulo, Legittimo, Fazio (36’st Citro), Machin (38’ Barillà), Coronado, Raffaello, Rizzato, De Cenco, Ferretti. A disposizione: Farelli, Daì, Carissoni, Visconti, Tumminelli, Canotto. All. Serse Cosmi
ARBITRO: Eugenio Abbattista di Molfetta; ASSISTENTI: Francesco Di Salvo di Barletta e Giuseppe Borzomì di Torino; QUARTO UOMO: Pierantonio Perotti di Legnano.
RETI: Galabinov 9’, De Cenco 24’, Faragò 9’st, Ferretti 46’st
NOTE: Ammoniti Calderoni nel Novara – De Cenco, Legittimo nel Trapani; Recuperi: 3’pt-4’st; Corner: 6-5

Condividi su: