Ospedale Sant’Antonio Abate: lunedì l’inaugurazione della Pet

redazione

Ospedale Sant’Antonio Abate: lunedì l’inaugurazione della Pet

Condividi su:

giovedì 15 Settembre 2016 - 12:05

Sarà subito operativa la nuova apparecchiatura di alta tecnologia diagnostica PET/TC che verrà inaugurata lunedì 19 settembre presso l’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani.

Ad inaugurare lo strumento diagnostico – il primo in provincia – e il nuovo servizio di Medicina nucleare sarà l’assessore regionale alla salute Baldo Gucciardi.  Il taglio del nastro è fissato per le 11,30. A benedire la struttura sarà il vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli.
L’assessorato regionale della Salute ha destinato all’ASP di Trapani una delle apparecchiature PET/TC finanziate con i fondi europei del P.O. Fesr 2007/2013, consentendo così all’azienda sanitaria trapanese di poter fornire un’offerta diagnostica d’eccellenza nel campo della Medicina nucleare. Sarà così anche migliorata l’assistenza sanitaria ai pazienti oncologici – ha detto il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Fabrizio De Nicola – ed evitato che gli stessi siano costretti a recarsi in altre città siciliane” .
La PET/TC è infatti uno degli esami più innovativi nel campo della diagnostica per immagini. Viene effettuato grazie all’utilizzo in un’unica macchina di due tecnologie: la PET (Tomografia ad emissione di positroni), che aiuta a rivelare il funzionamento e il metabolismo di organi e tessuti, combinata con la TC (Tomografia computerizzata) che fornisce una chiara visualizzazione delle strutture anatomiche.
Sono stati invitati alla cerimonia anche il nuovo prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo, i sindaci di Trapani ed Erice Vito Damiano e Giacomo Tranchida, Gervasio Venuti, direttore generale dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo con cui l’ASP ha siglato una convenzione per la gestione, i direttori sanitario e amministrativo dell’ASP di Trapani Antonio Siracusa e Walter Messina, i direttori sanitari del Sant’Antonio Abate Francesco Giurlanda e del Distretto Osvaldo Ernandes, e i parlamentari regionali del territorio.

Condividi su: