#NuovoMei2016 ospita il primo Festival del giornalismo musicale

redazione

#NuovoMei2016 ospita il primo Festival del giornalismo musicale

Condividi su:

mercoledì 21 Settembre 2016 - 11:17

Prenderà il via fra pochi giorni un evento mai realizzato in Italia, il primo “Festival del giornalismo musicale”, in programma il 24 e 25 settembre a Faenza nell’ambito del #NuovoMei2016. Il festival ha suscitato grande interesse, sono tantissimi i giornalisti che parteciperanno, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, delle radio e tv e di tutti i new media. Il cuore del festival, ideato da Giordano Sangiorgi e diretto da Enrico Deregibus, sarà in un grande forum su due giornate.

Sabato 24 nel pomeriggio nel Palazzo Comunale (Sala delle bandiere) si terranno in contemporanea una serie di tavoli tematici che toccheranno vari aspetti del giornalismo musicale e che predisporranno delle sintetiche relazioni su quanto discusso.

Domenica 25 al Teatro Masini al mattino ci sarà spazio per un corso per la formazione professionale degli iscritti all’albo dei giornalisti (ci si può iscrivere sulla piattaforma SiGeF). Potranno comunque partecipare come uditori anche i non iscritti. Dal pomeriggio si procederà poi alla lettura dei documenti redatti dai tavoli del giorno precedente. Seguirà il dibattito aperto fra tutti i partecipanti.

Ecco i temi dei tavoli di confronto del sabato:

1) Cosa vuol dire fare critica musicale (Tradurre i suoni in parole – gli strumenti critici – critica e giornalismo)

2) Chiunque può fare il giornalista musicale? (Professionismo e dilettantismo)

3) Vivere di giornalismo musicale. O almeno sopravvivere.

4) Scrivere di musica nel 2016: le problematiche (Il peso della critica nell’era di internet – l’eccesso di produzione musicale – il rapporto con gli uffici stampa – cosa rende virale una notizia in ambito musicale? – generi e mode giornalistiche – il coraggio di fare critica vera – la deontologia)

5) Alle prese con le nuove tecnologie digitali

6) Carta stampata, web e altri media: affinità e divergenze (Le differenze di linguaggio e di tempi – Gli spazi per la musica sui grandi e sui piccoli media)

7) Gestire una webzine

8) Giornalismo musicale sulla carta stampata

9) Giornalismo musicale sul web

10) Giornalismo musicale in radio e tv

11) Scrivere di world music e musica tradizionale

12) L’ufficio stampa oggi

Condividi su: