“Insieme a te”: migranti nelle associazioni di volontariato del territorio

redazione

“Insieme a te”: migranti nelle associazioni di volontariato del territorio

Condividi su:

venerdì 14 Ottobre 2016 - 17:47

Sono nove i giovani stranieri, selezionati fra gli ospiti dei centri gestiti della cooperativa sociale Badia Grande, che hanno accolto l’occasione formativa proposta dalle associazioni Paceco Soccorso e Il Soccorso Trapani, nell’ambito del progetto “Insieme a te”, realizzato dalla rete Ampas e finanziato dalla Fondazione con il sud. Un’iniziativa che apre le porte delle associazioni di volontariato anche agli ospiti dei centri di accoglienza, che hanno la possibilità di partecipare ai corsi di formazione organizzati dalle cinque associazioni che hanno aderito al progetto.

Il percorso parte dalla formazione teorica con diverse ore di lezione in aula e segue con la pratica che vedono i giovani volontari alle prese con attività di protezione civile, con attività di controllo e osservazione del territorio, e primo soccorso, per le emergenze sanitarie, con la possibilità di renderli operativi in caso di emergenza sbarchi. Il progetto formativo rappresenta una crescita sociale verso il percorso di integrazione culturale che si realizza attraverso uno scambio reciproco di esperienze e grazie all’iniziativa dei soggetti locali.

I protagonisti di questa esperienza hanno mostrato una forte motivazione e sono pronti al passaggio successivo che li vedrà impegnati in un percorso di formazione su direttiva regionale per 120 giorni, al pari di tutti gli operatori di protezione civile.

Condividi su: