Controlli della Guardia Costiera su prodotti ittici: sequestri e sanzioni a Trapani e Marsala

Audrey Vitale

Controlli della Guardia Costiera su prodotti ittici: sequestri e sanzioni a Trapani e Marsala

Condividi su:

lunedì 07 Novembre 2016 - 11:29

Sequestrati 700 chili di prodotti ittici surgelati in un noto stabilimento marsalese

I militari del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Guardia Costiera di Trapani, nel corso di alcuni controlli hanno individuato delle irregolarità in un punto vendita al dettaglio di prodotti ittici a Trapani e presso un noto stabilimento – sempre della filiera ittica –  a Marsala.

A Trapani, è stata riscontrata la messa in vendita di prodotti ittici surgelati, preconfezionati, avevano un’etichetta priva dei requisiti linguistici stabiliti per legge dall’Unione Europea (che impone che le informazioni obbligatorie sugli alimenti debbano essere in una lingua facilmente comprensibile da parte dei consumatori degli Stati membri nei quali l’alimento è commercializzato). Per questo motivo è stata contestata all’esercente una sanzione di oltre 3 mila euro.

A Marsala, presso un noto Stabilimento in possesso di “Riconoscimento” (ai sensi del regolamento (CE) n.853/2004), sono stati sottoposti a sequestro, per la successiva distruzione, circa 700 chili di prodotti ittici surgelati privi della prevista documentazione obbligatoria per la tracciabilità. Nel corso del controllo sono state elevate sanzioni per complessivi 6.166 euro.

Condividi su: