Prefetto e Forze dell'Ordine incontrano il Comune di Petrosino: "Vicini a questo territorio"

redazione

Prefetto e Forze dell'Ordine incontrano il Comune di Petrosino: "Vicini a questo territorio"

Condividi su:

giovedì 17 Novembre 2016 - 13:47

Il Prefetto di Trapani, Giuseppe Priolo, ha presieduto ieri a Petrosino, il Comitato Provinciale per lOrdine e la Sicurezza Pubblica, proseguendo l’attività volta a far avvertire la presenza e la vicinanza delle Istituzioni alle Amministrazioni Locali. Presenti alla riunione, il sindaco di Petrosino Gaspare Giacalone, il suo vice Marcella Pellegrino, il Questore Maurizio Agricola, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Stefano Russo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Pasquale Pilerci, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Giuseppe Merendino, il Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Marsala, Teofilo Belviso, Marco Cirillo, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Marsala, Luigi Palma, Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Marsala e Giuseppe Pace, Comandante della Polizia Municipale di Petrosino.
Il Prefetto, dopo aver evidenziato che la sicurezza non può essere appannaggio delle sole Forze di Polizia, ma deve essere garantita attraverso il coordinamento efficace, l’interlocuzione diretta e lo scambio di informazioni con il sindaco, l’Amministrazione comunale e la Polizia locale, che meglio possono rappresentare le peculiarità del territorio, ha richiamato gli episodi intimidatori posti in essere recentemente nei confronti dell’Amministrazione petrosilena. Non ultimi i fori di fucile trovati nella saracinesca della finestra che dà nella stanza del primo cittadino. Al riguardo, ha invitato gli amministratori a riferire alle Forze di Polizia territoriali ogni elemento utile alle indagini ed ogni notizia di interesse volta a rafforzare la collaborazione già in atto. Il sindaco Giacalone ha ringraziato per la vicinanza, le Istituzioni. “Dirigo una squadra unita nel percorso di contrasto ad ogni forma di prevaricazione, ispirati dai principi di rinnovamento e trasparenza”, ha affermato il sindaco di Petrosino. Analizzando i fenomeni delinquenziali consumati sul territorio, le Forze di Polizia hanno evidenziato una significativa diminuzione dei reati in generale e di quelli di natura predatoria in particolare e un incremento considerevole dei soggetti arrestati, sottolineando che l’attività di prevenzione ha costituito un deterrente alla commissione di reati.

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco ha precisato che il territorio di Petrosino è servito dai Distaccamenti di Mazara del Vallo e, per eventuali necessità, da quello di Marsala, specificando che la quasi totalità degli interventi è riconducibile agli incendi di sterpaglie e dei campi coltivati. Inoltre ha manifestato l’intendimento di dotare il territorio di Petrosino, attraverso la Protezione Civile Regionale, di una squadra munita di mezzo fuoristrada per le attività preventive di controllo del territorio.

Infine, il Prefetto ha disposto che in sede locale vengano tenute, con cadenza periodica almeno mensile, riunioni tecnico operative tra le Forze di Polizia territoriali e la Polizia Municipale, nel cui ambito gli amministratori comunali potranno utilmente segnalare spunti di interesse e fornire elementi concreti sulle criticità del territorio.

Condividi su: