Trapani: restaurato l'antico orologio di Palazzo Ferro grazie all'impegno di privati

redazione

Trapani: restaurato l'antico orologio di Palazzo Ferro grazie all'impegno di privati

Condividi su:

venerdì 18 Novembre 2016 - 15:30

Si terrà domenica 20 novembre alle 11 la presentazione ufficiale del restauro dell’antico orologio di Palazzo Ferro, in Corso Vittorio Emanuele a Trapani.

Dopo un’inattività di circa 150 anni, l’opera ritornerà a funzionare grazie all’impegno dell’associazione Tempo Reale, presieduta da Danilo Gianformaggio, e il finanziamento della casa orologiera svizzera Hamilton. Gianformaggio, esperto nelle tecniche di restauro di antichi orologi, nonché appartenente a famiglia trapanese di antica tradizione nel settore, è stato il tramite che ha consentito l’incontro del progetto culturale e di recupero storico con l’interesse di un prestigioso brand che si è fatto sponsor dell’intervento.
Costruito nel 1775 per volere di Don Alessandro Ferro e collocato nella facciata dell’antico palazzo nel cuore del centro di Trapani, l’orologio, destinato alla pubblica fruizione, è un elemento caratteristico dell’immobile. Un vero gioiello del tempo e nel tempo, realizzato in marmo, con numeri in piombo del diametro di 120 cm. Oggi, come nel passato, torna a scandire le ore della comunità trapanese e a farsi ammirare, nella sua peculiarità stilistica

Orologio di Palazzo Ferro

Orologio di Palazzo Ferro

risalente al gusto francese da Luigi XIV fino al XIX secolo e nella sua unicità di mostrare sul quadrante i numeri romani dall’uno al dodici, con indicazione dei minuti di 5 in 5 nella fascia oraria esterna, in numeri arabi.
Riconoscendo il prestigio dell’opera e la valenza per la valorizzazione del centro storico della città, è stato possibile far convergere, con grande facilità, l’attenzione di diverse figure su un unico obiettivo”. È quanto dichiara Danilo Gianformaggio, che ha già in passato ridato vita all’orologio astronomico di Torre Oscura, inserendo un nuovo meccanismo radio controllato di alta precisione.
La presentazione di domenica prevede un momento di incontro dal tema “Trapani nel tempo, il Recupero e la Valorizzazione”, condotta dalla giornalista Antonella Lusseri che converserà fra gli altri con Luigi Biondo, direttore del polo regionale dei siti culturali della provincia di Trapani, e il Sindaco Vito Damiano.

invito palazzo Adragna.cdr

Condividi su: