Diffondere la musica antica a Marsala: il progetto del liutista Gabriele Di Pietra

redazione

Diffondere la musica antica a Marsala: il progetto del liutista Gabriele Di Pietra

Condividi su:

domenica 15 Gennaio 2017 - 10:14

Il Liuto nel Lilibeo” è il nome del progetto del giovane liutista marsalese Gabriele Di Pietra che ha l’obiettivo di far conoscere la musica antica e in modo particolare gli strumenti appartenenti alla famiglia del liuto nella città di Marsala.

Il giovane, unico liutista attivo a Marsala, ha realizzato il progetto in collaborazione con la docente argentina Laura Monica Pustilnik, musicista di fama internazionale. “Perché mai proporre questo genere musicale in questa città? – scrive Di Pietra – Probabilmente non tutti la pensano come me, però… se dovessi soffermarmi un po’ a pensare quante emozioni uniche mi ha fatto vivere con i suoi pregi e difetti non riuscirei a descriverle. Marsala, seppur in pochi anni, mi ha dato tanto: adesso è giunto il momento che sia io a fare qualcosa per LEI”.

Gabriele Di Pietra

Gabriele Di Pietra

Il progetto si svilupperà in quattro lezioni-concerto, non delle semplici esecuzioni, ma piuttosto momenti di approfondimento per diffondere la cultura di questo genere musicale attraverso la conoscenza degli strumenti e del repertorio “cercando davvero di farvi credere di trovarvi in un salotto di quel periodo storico” conclude Di Pietra.

Gli incontri si terranno il 29 Gennaio, 19 Febbraio, 19 Marzo, 15 Aprile e saranno ospitati presso il negozio di via Curatolo Taddei 25, KIA TAPPETI. Per info e prenotazioni: 3274587359

Condividi su: