Uso responsabile del web: gli studenti incontrano la polizia postale per il “Safer Internet Day”

redazione

Uso responsabile del web: gli studenti incontrano la polizia postale per il “Safer Internet Day”

Condividi su:

venerdì 03 Febbraio 2017 - 11:44

Si celebrerà anche a Trapani il Safer Internet Day (SID), l’evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Anche in Italia, il SID 2017 sarà celebrato il 7 febbraio con lo slogan “Be the change: unite for a better internet”. Nel corso degli anni, il Safer Internet Day è divenuto un evento di riferimento nel calendario della sicurezza on-line, giungendo a coinvolgere oltre 100 Paesi.

Martedì 7 febbraio a Trapani si celebrerà anche la  “Prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola”, con un evento fortemente voluto dalla Questura e dalla Preside del Liceo Economico Sociale “Rosina Salvo”, Giuseppina Messina, valorizzato ancor più dalla presenza dei poliziotti specializzati del Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Palermo.
Alle ore 10.30 i ragazzi del biennio parteciperanno nell’Aula Magna dello stesso Istituto ad un workshop informativo finalizzato ad illustrare le opportunità della Rete Internet, per conoscerne ed evitarne i rischi.
L’obiettivo di questa attività di formazione è quello di insegnare agli studenti come poter sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza incorrere nei rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.

Condividi su: