Erice: un murales dedicato a Nino Via

redazione

Erice: un murales dedicato a Nino Via

Condividi su:

venerdì 24 Febbraio 2017 - 14:23

Questa mattina nel quartiere di Erice Raganzili, presso la Piazzetta Antonino Via si è svolta la cerimonia di scopertura di un murales dedicato alla memoria di Nino Via, il giovane “eroe” trapanese ucciso nel gennaio del 2007 nel corso di una rapina in via Orti. “Il giardino di Nino Via” è il titolo del progetto murales promosso dal Comune di Erice e realizzato dall’architetto Arianna Maggio in collaborazione con gli studenti della Scuola Media Antonino De Stefano e del I° Circolo didattico Giovanni Pascoli di Erice.
Il progetto era stato presentato nello scorso mese di aprile ed è stato realizzato nei mesi scorsi avviando laboratori didattici con le due scuole ericine che hanno aderito all’iniziativa, la Scuola Media Antonino De Stefano ed il I° circolo G. Pascoli di Erice, nei locali del primo piano del nuovo plesso scolastico “Giuseppe e Salvatore Asta”, recentemente completato.
I pannelli che compongono il murales sono stati decorati a mano nei laboratori e successivamente collocati sul prospetto di una palazzina all’interno di uno spazio urbano che negli anni è stato oggetto di riqualificazione da parte dell’amministrazione comunale che ha creato in uno spazio degradato un’area per i bambini ricca di colori, di giochi, di verde, di luce.
Alla manifestazione, organizzata dal Comune di Erice e dall’associazione “Nino Via eroe contemporaneo” sono intervenuti oltre ai familiari di Nino Via, anche il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida, il vice sindaco Daniela Toscano, il Vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli. Padrino d’eccezione l’attore Ernesto Maria Ponte che ha tagliato il nastro inaugurale.
La piazzetta adiacente la via Capua è stata intitolata a Nino Via. L’area è stata destinata dall’amministrazione comunale di Erice a diventare un giardino, con tanto di mega murales che raffigura il giovane eroe trapanese. L’immagine di Nino Via campeggerà in una palazzina popolare di via Fratelli Aiuto.

Condividi su: