Misteri di Trapani: il Ceto Salinai avvia una campagna web di raccolta fondi

redazione

Misteri di Trapani: il Ceto Salinai avvia una campagna web di raccolta fondi

Condividi su:

giovedì 02 Marzo 2017 - 13:24

Le difficoltà aguzzano l’ingegno, e così, uno dei ceti della secolare Processione dei Misteri di Trapani, quello dei Salinai, nell’era della digitalizzazione ha deciso di affidarsi al crowdfunding online per sostenere l’organizzazione della processione di quest’anno del diciottesimo gruppo, “Il Trasporto al Sepolcro”.

Purtroppo, da diversi anni, la categoria dei salinai non è più vigorosa come prima – si legge nella pagina della campagna di raccolta fondi sulla piattaforma “Eppela” –  sia per la riduzione della redditività del sale sia per il crescente impiego di strumenti meccanici e di tecnologia che hanno reso sempre meno appetibile questo mestiere. Oggi la crescente crisi economica ha aggravato ulteriormente la nostra capacità di reperire i fondi necessari per la realizzazione della processione a causa del limitato campo di reperimento di risorse economiche circoscritte, appunto, al livello locale”. 

Il ceto dei Salinai

Il ceto dei Salinai davanti “Il Trasporto al Sepolcro”

Ma il Ceto de Salinai, una delle maestranze più caratteristiche legate al territorio trapanese,  non si è arreso e ha tentato la via del crowdfunding su Eppela, la principale piattaforma italiana. Nella pagina un video che prova a raccontare in pochi secondi un vero e proprio pezzo di storia e cultura trapanese, e un appello a donare per sostenere questa importante iniziativa.

I Salinai, dai primi dell’800, curano la processione del diciottesimo gruppo della Processione dei Misteri ovvero il Gruppo Sacro denominato “Il Trasporto al Sepolcro”. Il nostro gruppo è composto da più di 10 persone legate alla processione de “Il Trasporto al Sepolcro” per via di storie personali differenti. Alcuni sono effettivamente appartenenti alla categoria mentre gli altri sono semplici appassionati alla processione del nostro Gruppo Sacro oppure legati a questo poiché, in passato, un loro familiare ha fatto parte della maestranza. Un gruppo di persone la cui unione e forza si manifesta non solo durante il Venerdì Santo ma durante tutto l’anno per l’insieme di attività messe in campo al fine di pianificare al meglio le processioni degli anni a venire. Portare in processione un Gruppo Sacro della Processione dei Misteri di Trapani comporta notevoli costi per via delle manutenzione al gruppo scultoreo e dei notevoli allestimenti floreali e musicali. Infatti, le statue vengono addobbate con argenti antichi ed elaborate composizioni floreali, illuminate in modo da far risaltare i tratti del volto, le movenze di dolore e sofferenza. Il contributo richiesto, pertanto, è volto alla realizzazione al meglio della processione de “Il Trasporto al Sepolcro” curato dal Ceto Salinai“.

Per sostenere l’iniziativa, con donazioni a partire da 5 euro, si può cliccare al seguente LINK 

Condividi su: