Misteri di Trapani: oggi la prima “Scinnuta”

redazione

Misteri di Trapani: oggi la prima “Scinnuta”

Condividi su:

venerdì 03 Marzo 2017 - 16:56

Si rinnova la tradizione secolare dei Misteri di Trapani che inizia oggi con le “Scinnute” per culminare nella processione del Venerdì Santo, il prossimo 14 aprile.

Oggi, primo venerdì di Quaresima, hanno inizio  le  “Scinnute” dei Sacri Gruppi della Processione dei Misteri del Venerdì Santo, i tradizionali riti quaresimali che anticipano la Settimana Santa.
Ad essere interessati alla prima funzione saranno i Sacri Gruppi de La Lavanda dei Piedi, affidato alle cure del Ceto dei Pescatori, Gesù nell’Orto dei Getsemani, curato dagli Ortolani, L’Arresto, portato in processione dai Metallurgici e La Caduta al Cedron, a cura del Ceto dei Naviganti.
Il programma prevede alle ore 17.30, nella Piazza antistante la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, ormai sito di tutte le funzioni, l’esibizione della Banda Musicale Città di Calatafimi-Segesta, quindi alle ore 18.30 la recita del Santo Rosario nella Chiesa del Purgatorio e nel medesimo orario la Stazione Quaresimale con partenza dalla Chiesa di San Domenico, cui parteciperanno le Maestranze interessate alla celebrazione e le Parrocchie cittadine.
La breve liturgia si concluderà alle ore 19.00 con il rientro alla Chiesa del Purgatorio dove, come di consueto, sarà celebrata la Santa Messa, officiata da Sua Eccellenza Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo della Diocesi.
Al termine della funzione, attorno alle 20.30 circa, riprenderà l’esibizione della Banda Musicale, con le ultime marce funebri.

Calendario edizione 2017:

Venerdì 3 Marzo: La Lavanda dei Piedi – Gesù nell’Orto dei Getsemani – L’Arresto – La Caduta al Cedron

Venerdì 10 Marzo: Gesù dinanzi ad Hannan – Gesù dinnanzi ad Erode

Venerdì 17 Marzo: La Flagellazione – La Coronazione di spine

Venerdì 24 Marzo: Ecce Homo – La Sentenza

Venerdì 31 Marzo: L’Ascesa al Calvario

Martedì 4 Aprile: Madre Pietà dei Massari

Mercoledì 5 Aprile: Madre Pietà del Popolo

Venerdì 7 Aprile: Maria Addolorata

Condividi su: