Parla l’assessore indicato da Vincenzo D’Alberti. Pezzini: “guardare all’Europa come possibilità di finanziamenti”

Gaspare De Blasi

Parla l’assessore indicato da Vincenzo D’Alberti. Pezzini: “guardare all’Europa come possibilità di finanziamenti”

Condividi su:

sabato 20 Maggio 2017 - 06:20

Tra gli assessori che andranno a formare la sua squadra di giunta in caso di elezione, il candidato sindaco di Petrosino Vincenzo D’Alberti, ha scelto Antonello Pezzini. Curriculum d’eccellenza nel mondo dell’insegnamento, attualmente è anche rappresentante di Confindustria nel Comitato Economico e Sociale Europeo, presso la Comunità Europea a Bruxelles. Dovesse esser eletto sindaco D’alberti, si occuperà di Programmazione e di Sviluppo economico.

“Ho scelto anche il professore Pezzini – ha detto il candidato alla carica di primo cittadino – perché ho privilegiato le grandi professionalità e competenze rispetto alle segnalazioni provenienti dai partiti”. Il professore che attualmente insegna presso l’università di Bergamo ci spiega perché ha accettato di candidarsi a Petrosino.

“Intanto per la stima personale che ho per D’Alberti e poi per mettere a disposizione dei petrosileni l’esperienza che ho maturato in tanti hanno di attività non solo nel campo dell’insegnamento, ma anche nel mondo imprenditoriale”. Antonello Pezzini è titolare di una azienda del settore tessile e dell’abbigliamento. “Mi occuperò principalmente di stabilire un rapporto con i giovani della città – ci ha detto -. Intendo monitorarli per capire che titolo di studio hanno e come intendono sfruttarlo. Che competenze hanno acquisito nel mondo della scuola e se hanno la volontà di restare nella città e scommettersi sulla loro professionalità. Ho appreso, frequentando gli uffici della comunità Europea, che ci sono tante possibilità di accedere ai finanziamenti europei, basta avere delle idee e dei progetti validi da proporre. Oltre al cosiddetto “microcredito”, penso a tutta la filiera dell’economia circolare nel campo del riciclo. In tutta Europa i rifiuti sono fonte di risparmio, di difesa dell’ambiente ma anche di guadagno”.

Condividi su: