Pro Loco Isole Egadi e UNPLI consegnano all’assessore Tusa il Premio 91023: “Eccellenza siciliana”

In Cultura, Favignana, Iniziative, Isole, Levanzo, Marettimo
Premio 91023

Il Presidente della Pro Loco Isole Egadi Massimo Saladino insiema a Maria Scavuzzo Presidente UNPLI Trapani, questa mattina hanno consegnato al Professor Sebastiano Tusa, assessore regionale ai Beni Culturali, il  “Premio 91023” riconoscimento conferito a personalità ed “Eccellenze” che hanno portato in auge il nome delle Isole Egadi. Il Prof. Tusa non ebbe la possibilità di presenziare alla cerimonia che si svolse all’ex stabilimento Florio lo scorso settembre in cui andò in scena una serata di gala con tantissimi personaggi del mondo dell’archeologia, della cultura, dell’imprenditoria, dello sport e dell’arte che si susseguirono sul palco per essere premiati.

Questa la motivazione del “Premio 91023” al Prof. Sebastiano Tusa:

“Archeologo italiano, Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana e professore di Paletnologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha organizzato missioni archeologiche in Italia, Pakistan, Iran e Iraq. Ha guidato scavi a Mozia e Pantelleria, ma, soprattutto, ha documentato, dando la data certa, la Battaglia delle Egadi. Nelle ultime settimane ha seguito la campagna di indagini archeologiche in alto fondale “Egadi 2017”. La Soprintendenza del Mare, in collaborazione con la Rpm Nautical Foundation, dal 29 luglio fino al 31 agosto, nelle acque antistanti le tre isole dell’Arcipelago delle Egadi, ha effettuato sistematiche ricerche con l’ausilio della nave R/V Hercules, imbarcazione oceanografica a posizionamento dinamico dotata di sistemi di ricognizione elettroacustiche e visive di ultima generazione. Obiettivo della missione è stato il recupero del Rostro “Egadi 9” e la continuazione della minuziosa ricognizione dei fondali che hanno visto lo svolgimento della Battaglia delle Egadi del 241 a.C., che ha concluso la Prima Guerra Punica tra Cartaginesi e Romani”.

You may also read!

Strage Via D'Amelio

Scrive Marianna Laudicina su via D’Amelio, la memoria e la consapevolezza

Vi siete emozionati oggi? Vi siete battuti il petto ascoltando i loro nomi? Avete fatto le vostre belle kermesse?

Read More...
Asp Trapani

Asp, al via la riorganizzazione e le prenotazioni negli Sportelli CUP della Provincia

Un nuovo applicativo informatico è stato installato negli sportelli CUP (Centro unico prenotazioni) dell’intera Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, che

Read More...
Kebrillerà

Torna Kebrillerà alle Cantine Fina: vino al tramonto e la musica di Lello Analfino & Tinturia

Torna anche quest’anno la rassegna di musica e vino al tramonto “Kebrillerà” alle Cantine Fina. Si tratta di un

Read More...

Mobile Sliding Menu