A Paceco un incontro sulle manovre di disostruzione pediatrica

Audrey Vitale

A Paceco un incontro sulle manovre di disostruzione pediatrica

Condividi su:

venerdì 12 Giugno 2015 - 16:04

Si terrà lunedì 15 giugno alle ore 15.45, nei locali della Biblioteca comunale di Paceco, il corso formativo e informativo gratuito sulle Manovre di disostruzione pediatriche, sulla prevenzione dell’annegamento e SIDS (sindrome della morte improvvisa infantile).

Imparare le manovre di pronto intervento, può aiutare le mamme a superare il momento di panico iniziale e ad intervenire tempestivamente, se al bambino va di traverso un boccone o se inghiotte qualcosa e non respira.

“Ogni anno in Italia, 50 bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo – sottolinea l’istruttore – e in questi tragici episodi il bambino muore, non solo per aver ingerito accidentalmente un gioco, una pallina di gomma o una caramella gommosa, ma soprattutto perché, chi li assiste nei primi drammatici momenti, di solito non conosce le manovre di disostruzione e genera disastrose conseguenze”.

L’iniziativa è organizzata dalla Pubblica Assistenza EuroSoccorso e la Salvamento Agency, con il patrocinio del Comune di Paceco. Presenzierà il sindaco Biagio Martorana, in qualità di medico chirurgo, e il formatore nazionale della Salvamento Agency, Tony Alestra, moderatore dei lavori.

Nella stessa giornata, si svolgerà il “1° Memorial Angelo Barrovecchio – Gara Per la Vita”, gara di rianimazione cardio-polmonare con l’ausilio di un manichino di addestramento di ultima generazione.

L’incontro è completamente gratuito, ma è obbligatoria l’iscrizione, compilando l’apposito modulo sul sito www.corsiblsdtrapani.com oppure www.eurosoccorso.it. Per ulteriori informazioni, si può telefonare al numero 320.886.54.39.

Condividi su: