A Valderice il “Memorial Michele Morfino”

Audrey Vitale

A Valderice il “Memorial Michele Morfino”

Condividi su:

lunedì 01 Settembre 2014 - 10:24

Si svolgerà questa sera alle 21 presso il teatro Teatro Nino Croce (ex San Barnaba) il ““Memorial Michele Morfino”  organizzato dalla compagnia artistica “Amici di Nino Martoglio”, con il patrocinio del Comune di Valderice.

La stagione artistica estiva, dedicata all’attore recentemente scomparso non poteva che concludersi con un omaggio allo stimato artista di origini valdericine.

Memorial Michele Morfino

Memorial Michele Morfino

Nel corso della serata, presentata da Giuseppe Passalacqua, saranno proiettati brani tratti da commedie e drammi di repertorio della Compagnia “Amici di Nino Martoglio”  e si potrà ascoltare la testimonianza dei compagni di palcoscenico che hanno avuto la fortuna e l’onore di lavorare assieme a un professionista poliedrico, che con la medesima abilità interpretava ruoli drammatici e comici.

“La serata vuole essere un omaggio ad un uomo che è stato sicuramente un “maestro” – afferma il sindaco Girolamo Spezia –   non solo perché ha insegnato ai giovani l’arte del recitare e perché è riuscito a stimolare l’amore per il teatro ma soprattutto perché con i suoi sani comportamenti, dunque con l’esempio e non con futili parole, ha insegnato a coloro che lo hanno conosciuto l’arte del vivere da “uomini corretti”.

Nato a Valderice Michele Morfino è stato un grande interprete e un uomo dotato di eccezionale verve e capacità comunicativa che da circa un cinquantennio ha calcato i più svariati palcoscenici. Ambasciatore del teatro siciliano, ha recitato con la Compagnia Artistica Amici di Nino Martoglio, interpretando – spesso nel ruolo del protagonista principale – lavori di autori drammatici (come in Lumie di Sicilia di L. Pirandello, U paraninfu di L.Capuana, Caccia al lupo di G. Verga, Natale in casa Cupiello di E. De Filippo, La governante di V. Brancati e L’onorevole di L. Sciascia) e di autori comici (come nelle commedie di Plauto Casina, I due gemelli, Aulularia).

Tante le esperienze educative, didattiche e di sensibilizzazione realizzate con gli alunni delle scuole del trapanese.

Di recente è stato il protagonista dell’opera teatrale “La Mafia Normale”, iniziativa di sensibilizzazione presso le scuole prodotta dall’Associazione Antiracket ed Antiusura di Trapani e messa in scena dalla Compagnia “Lunae Dies Teatro”, sulla sceneggiatura di Marco Rizzo.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta