Addio ai passaggi a livello a Marsala, c’è l’ok della Regione. In arrivo 19 milioni di euro

redazione

Addio ai passaggi a livello a Marsala, c’è l’ok della Regione. In arrivo 19 milioni di euro

Condividi su:

martedì 04 Dicembre 2018 - 16:41

La prospettiva di un futuro senza più passaggi a livello a Marsala potrebbe finalmente concretizzarsi. E’ notizia di oggi che con una nota a firma dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Marco Falcone, e del dirigente generale dello stesso Assessorato, Fulvio Bellomo, è stato comunicato ai vertici di RFI Italia (in particolare all’amministratore delegato Maurizio Gentile e al responsabile della direzione Investimenti Sud Roberto Pagone) nonché al sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo che la Regione intende procedere alla soppressione di passaggi a livello esistenti sul territorio marsalese. Un intervento che verrà sostenuto con un finanziamento di 19 milioni di euro provenienti da fondi comunitari e che giunge dopo numerosi incontri tecnici con amministratori e dirigenti della Regione, durante i quali il sindaco lilybetano aveva sollecitato questa soluzione.

“E’ davvero una notizia importante per il nostro territorio e per la nostra città in cui insistono ben 27 passaggi a livello e 24 km di linea ferrata – dichiara Alberto Girolamo -. Dopo anni di programmazione e di insistenti richieste i sotto o i sovrappassi che verranno costruiti nel territorio, contestualmente alla viabilità alternativa, consentiranno non solo di snellire e rendere più fluido il traffico veicolare evitando fastidiose e spesso prolungate attese davanti a PL chiusi ma anche di renderlo più sicuro”.

Nel circondario marsalese, la ferrovia oltre ai 27 passaggi a livello e 24 km di linea ferrata, equamente divisi nei due versanti sud e nord, conta anche 3 stazioni  (Petrosino­Strasatti; Marsala; Mozia-Birgi), 2 fermate (Terrenove e Spagnola) e 2 opere di attraversamento stabili (sottopassaggio di via Ugdulena e cavalcavia dello Stadio).

“In attesa di quanto deciderà in merito RFI – continua il primo cittadino – abbiamo avviato una nostra pianificazione con relativa progettazione di massima. In totale abbiamo proposto 7 interventi prioritari: l’eliminazione del passaggio a livello di via Lipari; l’adeguamento ed ammodernamento della Stazione Centrale; l’eliminazione di alcuni passaggi a livello tra la via vecchia Mazara e la SS. 115 e quella di alcuni passaggi a livello nel tratto tra via Grotta del Toro e la fermata di Spagnola. Ancora è stata data indicazione per la soppressione dei passaggi a livello in Contrada Birgi (collegamento tra la SP 21 e la SS. 115) e in contrada Terrenove – Bambina nei pressi della Stazione Ferroviaria; nonché l’istituzione della fermata a Sappusi in favore degli studenti delle scuole superiori (Liceo Scientifico, Pascasino, Damiani) che insistono in quella zona”. E’ proprio per parlare di questo maxi intervento ferroviario e stradale e di come porlo in essere giovedì prossimo, 6 dicembre, saranno a Marsala i vertici regionali di RFI Italia.

Condividi su: