Aeroporto di Birgi: i sindaci confermano l’accordo. Giuseppe Pace: “Ritiro le dimissioni”

Claudia Marchetti

Aeroporto di Birgi: i sindaci confermano l’accordo. Giuseppe Pace: “Ritiro le dimissioni”

Condividi su:

giovedì 30 Luglio 2015 - 17:08

Questa mattina, nella sala conferenze della Camera di Commercio di Trapani, si è tenuta l’assemblea del Comitato dei sindaci per l’accordo di comarketing a sostegno dell’aeroporto di Birgi. Presenti i componenti della giunta camerale guidata dal presidente Giuseppe Pace ed rappresentanti dei Comuni di Trapani, Marsala, Alcamo, Castelvetrano, Erice, Valderice, Paceco, Partanna, Salemi, Petrosino, Calatafimi, Custonaci, Favignana, Buseto Palizzolo, Salaparuta e Poggioreale, oltre il presidente di Confindustria Trapani Gregory Bongiorno. Assenti i sindaci dei Comuni di Mazara del Vallo, Castellammare del Golfo, Campobello, Pantelleria, Santa Ninfa, San Vito lo Capo, Gibellina e Vita. All’incontro, convocato la scorsa settimana dal presidente Pace, hanno assistito molti operatori economici ed i rappresentanti di diverse associazioni.

Durante il confronto è stato fatto il punto della situazione sui pagamenti da parte dei Comuni nell’ambito del contratto sottoscritto con la società “Ams”. I sindaci che hanno partecipato all’assemblea hanno confermato gli impegni presi e la volontà di andare avanti con l’accordo, sollecitando al contempo un maggiore coinvolgimento nelle scelte che riguardano la gestione dello scalo, anche per quel che riguarda le tratte. Dopo un ampio e articolato dibattito il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pace ha accolto la richiesta avanzata dai sindaci di ritirare le dimissioni dal Comitato del comarketing, decidendo quindi di restare alla guida della cabina di regia costituita per coordinare l’intesa. “Quella di oggi – ha dichiarato il presidente Giuseppe Pace – è stata una riunione molto fruttuosa che rappresenta un positivo momento di chiarimento ed un buon punto di ripartenza. Naturalmente tutto è legato ai pagamenti da parte dei Comuni, che mi auguro, superando le difficoltà del momento, saranno fatti celermente. I sindaci hanno confermato gli impegni presi, assicurando la massima disponibilità. E questo è sicuramente un segnale importante per il futuro del nostro aeroporto”.

Per quanto riguarda i sindaci di Marsala e Petrosino, già nei giorni scorsi, attraverso le pagine del nostro giornale, avevano fatto intendere di essere aperti a collaborare come già avevano fatto in precedenza. In particolare Alberto Di Girolamo, nella sottoscrizione dell’accordo, ha assicurato il pagamento della ulteriore somma dovuta – circa 66mila euro annui per l’Iva, così come richiesto dall’Agenzia delle Entrate – in aggiunta ai 150mila euro già versati, affermando: “Invito il presidente Pace a continuare nel suo prezioso lavoro di coordinatore dell’Accordo che impegna tutti i comuni trapanesi in un progetto di fondamentale importanza per lo sviluppo economico del territorio”.

Condividi su: