Al Carmine “Morti favolose di animali comuni”, l’attore Stefano Parrinello: “Il mio personaggio in evoluzione”

redazione

Al Carmine “Morti favolose di animali comuni”, l’attore Stefano Parrinello: “Il mio personaggio in evoluzione”

Condividi su:

mercoledì 09 Agosto 2017 - 16:45

“Morti favolose di animali comuni” è lo spettacolo ironico tratto dal libro di Renato Polizzi, che si terrà venerdì 11 agosto alle ore 21.30, all’ex Convento del Carmine di Marsala. L’adattamento teatrale del libro “Morti favolose di animali comuni”, edito da Caracò, verrà portato in scena da Fabrizio Lombardo e Stefano Parrinello con la regia di Rosario Lisma. Stefano Parrinello frequenta la scuola “L’Oltrarno”, Scuola di formazione del Mestiere di Attore diretta da Pierfrancesco Favino ed è conosciuto ai più come youtuber del progetto “Eromeo”. Lo abbiamo intervistato per l’occasione.

Che parte interpreti in “Morti favolose di animali comuni”?

Interpreto la parte di Carlo, uno studente universitario/chitarrista che, in una giornata universitaria come le altre, entra in aula per consegnare un documento ad Arturo Contorno, assistente del suo professore e si ritrova ad essere “gentilmente” obbligato ad accompagnare musicalmente Contorno durante tutto il suo illuminante discorso alla classe. Il rapporto si evolverà via via che il testo prosegue con risvolti interessanti.

Stai frequentando la scuola diretta da Favino. Come ti sei trovato a lavorare con un regista come Lisma e un attore di maggiore esperienza come Lombardo?

E’ stata un’esperienza molto importante sia perché ho visto all’opera Rosario Lisma, di cui apprezzo l’energia positiva che infonde durante le prove e come riesce a coinvolgere gli attori all’interno della storia sia perché lavorare con Fabrizio è un vero piacere. Ci troviamo bene a lavorare insieme, lo stimo molto come attore e come persona e durante ogni prova ho sempre appreso qualcosa dal suo modo di recitare, di approcciarsi al testo.

Morti favolose di animali comuni - Fabrizio Lombardo

Qual è il messaggio di “Morti favolose di animali comuni”?

Un messaggio che non svelerò poiché preferisco che sia il pubblico a scoprirlo, perché gli animali, con il loro modo tranquillo di vivere la vita e di fronteggiare la morte, hanno molto da insegnare a noi, animali umani, che ci sentiamo così diversi da loro.

Chi è il personaggio “Eromeo” a cui presti il volto? 

Eromeo è un progetto di video-intrattenimento seguito da più di 45.000 persone che ha totalizzato più di 5,3 milioni di visualizzazioni raggiunte, che ha luogo principalmente su Facebook, sulla pagina “Eromeo” e si occupa, al momento, principalmente di video comici in dialetto siciliano con i format “Conversazioni in Sicilia” e “Differenze Italia – Sicilia”. Sulla pagina sono presenti anche altre tipologie di video, come i nostri cortometraggi “Bentornato” e “Come un tuffo” e video-sketch realizzati per Skuola.net.

Quali altri progetti in cantiere?

In cantiere ci sono altri video in dialetto siciliano e delle sorprese di cui non posso ancora parlare, per cui invito chi ci segue a rimanere in contatto con la pagina.

Condividi su: