Alcamo: iniziano i lavori di riparazione delle rete idrica. Riaperti i termini per il bonus socio sanitario

redazione

Alcamo: iniziano i lavori di riparazione delle rete idrica. Riaperti i termini per il bonus socio sanitario

Condividi su:

lunedì 25 Luglio 2016 - 11:32

L’assessore ai lavori pubblici della giunta Surdi, Roberto Russo comunica che in data odierna, lunedì 25 luglio, hanno avuto inizio i lavori di riparazione della rete idrica che alimenta sia le utenze commerciali di Alcamo Marina che le fontanelle di acqua di uso pubblico. “Nelle scorse settimane è saltata la conduttura idrica che da Alcamo porta l’acqua ad Alcamo Marina ma con i lavori in itinere, nel più breve tempo possibile, anche a partire da domani, riprenderà la distribuzione dell’acqua nella località balneare di Alcamo Marina”, afferma l’assessore Russo.

Sul fronte delle politiche sociali, invece, l’amministrazione alcamese ha riaperto i termini di presentazione delle istanze per la presentazione del bonus socio sanitario anno 2016. Possono richiedere la concessione del buono socio–sanitario di cui alla L.R. n. 10/2003, le famiglie che mantengono nel proprio contesto anziani non autosufficienti o soggetti con grave disabilità (di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata o disabili gravi (legge n. 104/92), purché conviventi ed esistenti in vita all’atto dell’erogazione del beneficio e legati da vincoli di familiarità (parentela, filiazione, adozione, affinità), ai quali garantiscono direttamente o con impiego di altre persone non appartenenti al nucleo familiare, prestazioni di assistenza e di aiuto personale anche di rilievo sanitario. Il buono socio-sanitario verrà concesso nei limiti delle risorse finanziarie disponibili per tale finalità nell’ambito di ciascun Distretto. L’istanza di concessione del buono va redatta esclusivamente sul modello fornito dagli Uffici di Servizio Sociale dei Comuni del Distretto socio-sanitario di Alcamo – Calatafimi Segesta – Castellammare del Golfo, è possibile acquisire altresì il modello presso gli Uffici URP o collegandosi ai siti istituzionali di ciascun Comune del Distretto. Le istanze dovranno essere presentate, corredate con la documentazione richiesta, entro il 02/08/2016, termine perentorio, a pena di esclusione, presso il protocollo generale del Comune di residenza o inviate per mezzo posta con raccomandata corredata dalla ricevuta di ritorno.

Il settore Servizi al Cittadino del Comune di Alcamo (capofila del distretto sanitario n. 55) rende noto che, sarà avviato il Progetto “Il Volo” un servizio di accompagnamento al lavoro di persone con disagio sociale. Destinatari del servizio sono i cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nel Comune di Alcamo da almeno un anno; il numero di utenti beneficiari del servizio è di 54 unità per ogni anno. Le attività previste dal progetto sono 150 ore di work experience per ogni utente, nell’arco di tre mesi, da svolgersi nel Comune di Alcamo e comprensive delle attività di formazione teorico – pratica. Il compenso forfettario spettante ad ogni utente è di €. 250,00 mensili. Le aree di intervento delle work experience sono: servizio di vigilanza e pulizia di strutture pubbliche; servizio di promozione sociale a supporto degli enti istituzionali e del privato sociale attivi sul Territorio; servizio di tutela e promozione ambientale; servizi di promozione sociale. I soggetti interessati, aventi i requisiti, possono presentare domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione richiesta a pena di esclusione, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Alcamo entro e non oltre il giorno 13 Agosto 2016, alle ore 12,00. L’istanza di partecipazione al work esperience può essere presentata da un solo componente del nucleo familiare, i criteri di selezione sono: Composizione del nucleo familiare; Valore ISEE del nucleo familiare; Condizione abitativa. Gli interessati possono ritirare il modulo di domanda e ricevere eventuali informazioni presso gli Uffici del “Settore Servizi al Cittadino” Via Verga n. 65 o presso l’U.R.P. o collegandosi al sito web: www.comune.alcamo.tp.it.

Condividi su: