Allerta meteo arancione in Sicilia: si temono frane ed esondazioni

In Apertura, Regione
allerta meteo arancione

Nuova allerta meteo in Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diramato il consueto bollettino che prevede forti rovesci per venerdì 12 ottobre in tutta l’isola che a riguardo avverte: “dalle prime ore della giornata e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”. A differenza di quanto avvenuto due settimane fa, il livello di allerta non è “giallo”, ma “arancione”, a testimonianza di una situazione potenzialmente più preoccupante. Potrebbero, a riguardo, verificarsi fenomeni localizzati e/o diffusi di esondazione lungo i corsi d’acqua a valle delle dighe. Le strutture locali di protezione civile adotteranno, al riguardo, le procedure previste nei propri piani di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico.

Sindaci, Commissari dei Liberi Consorzi e delle Città Metropolitane sono invitati a predisporre le azioni di prevenzione previste nei propri piani di protezione civile in attuazione ai livelli di allerta.

A riguardo, il sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo, nell’invitare i cittadini alla prudenza, sottolinea che le previsioni meteo di protezione civile «sono diverse dalle classiche “previsioni del tempo” perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Essere consapevoli e preparati è il modo migliore per prevenire e ridurre i rischi”.

You may also read!

Due auto sbattono contro l’esterno di un negozio in via del Fante: nessun ferito

Due autovetture sono state coinvolte in un incidente stradale avvenuto a Marsala, poco dopo le 19. Mentre stavano attraversando

Read More...
corpi morti Biscione

Guardia Costiera in azione a Petrosino per liberare il fondale da corpi morti

E’ iniziata un’operazione di polizia giudiziaria ed ambientale della Guardia Costiera di Marsala volta alla liberazione di alcuni tratti

Read More...

Brutta sconfitta per il Marsala Futsal contro il Partinicaudace

Nello scontro diretto della 19esima giornata del campionato di serie C1 di Calcio a 5, non riesce l’impresa al

Read More...

Mobile Sliding Menu