All’Inps di Trapani un progetto pilota in materia di invalidità civile

redazione

All’Inps di Trapani un progetto pilota in materia di invalidità civile

Condividi su:

martedì 14 Giugno 2016 - 17:10

Si chiama “Quick Wins” il progetto sperimentale, in materia di invalidità civile, che ha preso il via in questi giorni presso la Direzione Provinciale INPS Trapani.

Il progetto consiste nell’immediato rilascio del verbale al termine della visita medica per il riconoscimento dell’invalidità civile. La Direzione Provinciale di Trapani è stata scelta dalla Direzione Generale dell’Istituto quale unica sede pilota del progetto su tutto il territorio nazionale, anche alla luce dei risultati positivi raggiunti in attuazione del Protocollo sperimentale del 2014 con cui la Regione Siciliana ha affidato all’INPS le funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari di invalidità civile ed handicap, già di competenza delle Commissioni mediche dell’ASP di Trapani.
Il direttore provinciale Gaetano Minutoli, evidenzia i vantaggi per l’utente, il quale, conoscendo subito l’esito della visita medica, potrà presentare – anche contestualmente – il modello per la concessione delle prestazioni economiche connesse all’accertato stato di invalidità (mod. AP70).
L’iniziativa ha, infatti, l’obiettivo di eliminare i tempi legati alla notifica del verbale sanitario, garantendo così una maggiore celerità nell’erogazione delle prestazioni assistenziali a favore dell’utenza.
Al momento il progetto interessa soltanto le domande di prima liquidazione di invalidità civile, ma successivamente sarà esteso anche a quelle di revisione.

Condividi su: