Calcio, musica e “Amici” contro il bullismo allo Stadio di Marsala

redazione

Calcio, musica e “Amici” contro il bullismo allo Stadio di Marsala

Condividi su:

lunedì 03 Aprile 2017 - 17:19

Una festa nel segno del calcio e della musica per dire “no” al bullismo. Si può riassumere così il senso dell’iniziativa tenutasi questa mattina allo Stadio Municipale “Nino Lombardo Angotta” di Marsala, che ha ospitato la Nazionale Italiana di “Amici”, che da anni porta in giro nelle maggiori città italiane un importante progetto di sensibilizzazione schierandosi contro il fenomeno del bullismo, in collaborazione con il Miur e qui patrocinato dall’Ufficio XI Ambito Territoriale della Provincia di Trapani e dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Marsala.

Nonostante il maltempo e la pioggia battente, i testimonial di “Amici”, cui si sono aggiunti tre studenti del Liceo Pascasino di Marsala (Gianluca Pellegrino, Fabio Marino e Matteo De Bartoli) hanno dato vita a una vivace sfida con le ragazze del Marsala Calcio Femminile, conclusasi ai calci di rigore. Durante l’intervallo e alla fine della partita, i cantanti di “Amici” si sono esibiti in alcune performance musicali che sono state particolarmente apprezzate dagli studenti degli istituti marsalesi che hanno assistito all’evento, soffermandosi poi con i loro beniamini per gli immancabili selfie.

Durante l’intervallo c’è stata anche un’esibizione della scuola di rugby “I Fenici” di Marsala, realtà sportiva sempre attenta al sociale e al tema del rispetto delle regole, come evidenziato anche dall’intervento del presidente Marco Quattrociocchi e del direttore tecnico Florio.

Lo spettacolo è stato accompagnato naturalmente da una serie di messaggi a carattere sociale, per sensibilizzare i giovani spettatori sul tema del bullismo. Ad inizio mattinata, gli interventi dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Marsala Anna Maria Angileri e del direttore artistico della Nazionale di “Amici”, Boris Roberti, che ha avuto parole di delusione per la mancata partecipazione all’iniziativa di alcune scuole del territorio.

Condividi su: