Convention Anffas, Marsala verso nuove frontiere “intellettive”

In Iniziative, Marsala, Sociale

Con la Convention Anffas, tenutasi a Roma dal 28 al 30 novembre, si chiude il 60° anniversario internazionale Anffas Onlus. Un anniversario di grande successo, che chiude con un convegno per esplorare “le nuove frontiere della disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo”. All’evento romano di tre giorni, la delegazione Anffas di Marsala, guidata dalla Presidente Anna Maria Casano, ha partecipato da protagonista, facendo apprezzare i livelli intellettivi ed artistici raggiunti dalla auto rappresentante Miriam Foderà, che si è cimentata in un balletto pop, oltre a partecipare ai workshop con i prodotti enologici, offerti da alcune case vinicole marsalesi: Cantine Donnafugata, Cantine Alagna, Cantine Intorcia e Cantine Lombardo.

I protagonisti dell’evento nazionale sono stati gli autorappresentanti, con le loro conoscenze e la raggiunta emancipazione. “Dall’essere considerate persone dalle capacità ridotte – ha affermato Anna Maria Casano – e che non potevano fare cose a causa delle loro limitazioni ad essere invece viste, come cittadini che possono partecipare attivamente al proprio contesto di vita, lavorando con i dovuti supporti, affinché le persone con disabilità siano libere di scegliere delle proprie vite e la cultura dell’esigibilità dei diritti e della qualità della vita sia finalmente realtà”. Anffas Onlus, nata come associazione di famiglie, oggi è associazione di persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro sviluppo e di famiglie.

You may also read!

Al Campionato Nazionale Gold, argento per la marsalese Serena Catania della Gym Lab

Serena Catania, classe 2010, dell’Asd Marsala Gym Lab, guidata dal tecnico Gilda Tortorici, si aggiudica il titolo di vice

Read More...
Arturo Galfano

Mosaici del Teatro Impero, Galfano: “Non sono ancora fruibili, abbiamo atteso due anni”

Il Consigliere comunale Arturo Galfano, scrive al sindaco di Marsala sulla fruizione dei mosaici nell’area adiacente al Teatro Impero.

Read More...

Si estende la crisi dell’organico: anche Paceco manderà i rifiuti fuori dalla Sicilia

L’Amministrazione comunale di Paceco avvisa la cittadinanza che nella giornata di mercoledì 22 maggio non verrà effettuato il servizio di

Read More...