Il PD nomina i Dipartimenti, la marsalese Anna Grassellino responsabile del settore “Italiani all’Estero”

redazione

Il PD nomina i Dipartimenti, la marsalese Anna Grassellino responsabile del settore “Italiani all’Estero”

Condividi su:

domenica 23 Luglio 2017 - 07:30

Per affrontare al meglio le sfide dei prossimi mesi il Partito Democratico ha deciso di formalizzare gli incarichi alla guida dei dipartimenti che affiancheranno il segretario e la segreteria nei prossimi mesi. Lo comunica il Nazareno, a seguito della riunione della nuova segreteria presieduta la settimana appena trascorsa da Matteo Renzi che ha fissato anche le date della festa nazionale dell’Unità che quest’anno si terrà a Imola dal 9 al 23 settembre, con gran finale lo stesso giorno dell’incoronazione a Rimini del candidato premier M5s al termine della tre giorni di kermesse annuale grillina.

La prima riunione del nuovo esecutivo è prevista per mercoledì prossimo. I dipartimenti saranno composti da 20 donne e 20 uomini. Tra questi anche la fisica marsalese Anna Grassellino, che negli ultimi anni si è contraddistinta nella ricerca scientifica internazionale.

Queste le nuove responsabili di settore del PD donne: Anna Ascani, Cultura; Simona Bonafè, economia circolare; Loredana Capone, turismo; Stefania Covello, Mezzogiorno; Titti Di Salvo, Mamme; Silvia Fregolent, Pari Opportunità; Maria Chiara Gadda, “Lotta contro lo spreco alimentare”; Anna Grassellino, Italiani all’estero; Chiara Gribaudo, Lavoro; Simona Malpezzi, Scuola; Elisa Mariano, Commercio; Emma Petitti, Pubblica Amministrazione; Stefania Pezzopane, Ricostruzione Terremoto; Pina Picierno, Fondi Europei; Giuditta Pini, Feste dell’Unità; Patrizia Prestipino, Difesa Animali; Alessia Rotta, circoli; Daniela Sbrollini, Sport; Patrizia Torricelli, editoria; Sandra Zampa, minori.

Questi invece nomi e incarichi dei dirigenti uomini: Giuseppe Antoci, Legalità; Gianluca Beneamati, Energia; Matteo Biffoni, Immigrazione; Sergio Boccadutri, Innovazione; Ciro Bonajuto, Giustizia; Ernesto Carbone, Sviluppo economico; Roberto Cociancich, Cooperazione internazionale; Andrea De Maria, formazione; Giovanni Epifani, agricoltura; Andrea Ferrazzi, Urbanistica; Emanuele Fiano, Sicurezza; Federico Gelli, Sanità; Federico Ginato, Piccole Medie Imprese; Giovanni Lattanzi, Welfare; Salvatore Margiotta, Infrastrutture; Stefano Mazzetti, Ambiente; Luciano Nobili, Città metropolitane; Mattia Palazzi, Rigenerazione urbana; Francesco Verducci, Università e ricerca; Walter Verini, partito aperto.

“Una bella notizia la nomina di Anna Grassellino come come rappresentante degli italiani all’estero. Una scelta del segretario nazionale del pd Matteo Renzi che ha formalizzato gli incarichi alla guida dei dipartimenti che affiancheranno il segretario e la segretaria nei prossimi mesi. Siamo molto fieri di questa nomina che premia Anna per i suoi successi e i suoi studi internazionali e inorgoglisce tutti noi del Pd trapanese”, afferma il segretario provinciale di Trapani, Marco Campagna. A lui ha fatto eco l’assessore Baldo Gucciardi: “Il primo pensiero ad Anna che meritatamente per la sua brillante carriera negli USA, viene scelta da Matteo Renzi per rappresentare gli italiani all’estero affiancando nei dipartimenti la segreteria nazionale del nostro partito. Un incarico prestigioso che sono sicuro adempierà al meglio. Anche questo rappresenta un altro importante riconoscimento al Pd trapanese per il lavoro svolto in questi anni”.

“La nomina della scienziata Anna Grassellino alla guida del Dipartimento degli Italiani all’estero, voluta dal Segretario nazionale Matteo Renzi, è l’ennesima dimostrazione di quanto il nostro partito sia in grado di valorizzare le eccellenze e le professionalità per il bene nel nostro Paese”. Lo dichiara la senatrice trapanese del PD Pamela Orrù a proposito della scelta della fisica di origine marsalese impegnata nei suoi studi negli USA.

“Gli incarichi alla guida dei Dipartimenti del PD, che affiancheranno nel loro lavoro il Segretario Matteo Renzi e la Segreteria nei prossimi mesi, – prosegue la senatrice Orrù – costituiscono un ulteriore passo avanti nell’attuazione del programma del Partito Democratico e sono certa che sia Grassellino sia tutti gli altri responsabili sapranno mettere a disposizione le loro migliori energie e competenze. La scelta del Segretario Renzi – conclude – costituisce un’ulteriore operazione di apertura del partito verso tutti i temi possibili della società, un modo per avvicinarci in maniera concreta alle istanze e ai bisogni dei cittadini”.

“Felice per l’importante ruolo assegnato ad Anna Grassellino –commenta il deputato Antonella Milazzo per la nomina di Anna Grassellino in seno alla segreteria nazionale del PD e rappresentante degli italiani agli estero – punta di diamante delle nostre migliori intelligenze. Un riconoscimento della competenza e dell’impegno profuso in questi anni di lavoro. Sono certa che eserciterà anche questo ruolo con la dedizione e la serietà che la contraddistinguono, dimostrando, ancora una volta, che si può essere scienziati di fama mondiale, donne e mamme presenti e affettuose e anche persone impegnate in politica e nel sociale. Questa è la Sicilia che ci piace portare nel mondo, con immenso orgoglio”.

Condividi su: