Antonella Milazzo risponde ad Enzo Sturiano: “Chi è fuori dal PD non può partecipare al congresso comunale”

redazione

Antonella Milazzo risponde ad Enzo Sturiano: “Chi è fuori dal PD non può partecipare al congresso comunale”

Condividi su:

giovedì 27 Ottobre 2016 - 11:20

Nei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio comunale di Marsala, era intervenuto sul congresso comunale del Partito Democratico di Marsala. Come si ricorderà, la lista che fa capo ad Enzo Sturiano, da sempre si sente vicina per non dire organica ai democratici. Nei giorni scorsi, la direzione comunale del PD ha nominato una Commissione per il Regolamento da approntare in vista del congresso locale che si terrà a Marsala il prossimo 6 novembre. La Commissione, su approvazione degli organismi provinciali, ha tra le altre cose stabilito che a partecipare con diritto di voto e di parola al congresso, potranno essere quanti sono in possesso della tessera per l’anno 2015. Di questo, è anche di altro, si era lamentato Sturiano, che assieme ad un gruppo di amici aderenti al suo movimento, aveva chiesto l’adesione al PD per l’anno 2016.

Onorevole Antonella Milazzo, allora Sturiano non potrà partecipare al congresso?

Il Regolamento parla chiaro. Piuttosto mi chiedo come mai da oltre un anno e mezzo nessuno si è fatto sentire in tema di tesseramento e di regolamento. Oggi spuntano polemiche che credo alla gente interessino poco”.

Sturiano nelle sue dichiarazioni alla stampa parla anche di una sua eventuale elezione a segretaria del partito che secondo lui non avverrebbe all’unanimità.

Chi è fuori dal partito, non può occuparsi delle nostre dinamiche interne. Io non sono candidata e comunque non spetta a Sturiano decidere quello che farà il PD né tantomeno quello che farò io”.

Voi terrete un congresso straordinario che in pratica terrà fuori gli iscritti del 2016.

Noi non terremo fuori nessuno. Chiunque abbiamo a cuore le sorti del partito e idee per l’Amministrazione della Città, nei democratici è bene accetto. Chi invece dopo anni di assenza, rimestando nel torbido, vuole intervenire per creare confusione, è meglio che si astenga non solo dalle dichiarazioni, ma anche dal partecipare dal congresso”.

Sturiano dice che comunque parteciperà al congresso.

Chiariamo subito che esiste un precedente a Palermo. E il Regolamento parla chiaro: chi fa parte delle Istituzioni in qualità di eletto dal popolo, può richiedere l’adesione anche nell’anno in corso ed avere tutti i titoli per partecipare”.

Allora i tre consiglieri di “Democratici per Marsala” potrebbero…

“… potranno partecipare se chiederanno l’adesione ufficiale al gruppo consiliare del Partito Democratico, a cui spetta la parola decisiva se accettare o no l’arrivo dei nuovi consiglieri”.

Condividi su: