Archeometria e Archeologia Subacquea, arriva a Marsala la Summer School di Unipa

redazione

Archeometria e Archeologia Subacquea, arriva a Marsala la Summer School di Unipa

Condividi su:

giovedì 20 Luglio 2017 - 16:52

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell’Università di Palermo, organizza la Archmat Summer School 2017 dal titolo “Archaeometry and Underwater Archaeology” che tratterà tematiche di Archeologia Subacquea e Archeometria. La Summer School di Archeologia, che ha preso il via ieri al Museo Archeologico Regionale “A. Salinas” di Palermo ed avrà una sua importante tappa a Marsala.

La Summer School è rivolta a studenti di ogni ordine e grado, specialisti del settore, non addetti ai lavori, e a chiunque interessato alla tematica e coinvolgerà diverse figure professionali, nazionali e internazionali, che operano nell’ambito dell’Archeometria e dell’Archeologia Subacquea. L’obiettivo del percorso formativo sarà quello di mostrare come l’archeometria e le indagini chimico-fisiche contribuiscono alla conoscenza dei reperti archeologici provenienti dai fondali marini. Le lezioni saranno seguite da presentazioni di casi studio (Oricalchi, Rostri, Elmi, Anfore, Legni bagnati) per i quali sarà messo in evidenza quanto sia necessaria e connessa la collaborazione tra l’archeologo, l’archeometra e le varie figure professionali che operano nel settore dei Beni Culturali.

Le iniziative si svolgeranno in lingua inglese perché vedrà la partecipazione di studenti provenienti da 17 paesi di tutto il mondo e di docenti di 10 paesi europei. Il comitato organizzativo sarà costituito dai professori Eugenio Caponetti dello STEBICEF, Sebastiano Tusa della Soprintendenza del Mare e Nick Schiavon dell’HERCULES Laboratory for the Study and Conservation of Cultural Heritage dell’Università di Évora in Portogallo. Il 24 luglio, presso il Museo Archeologico di Marsala, dalle 9, interverranno: il sindaco Alberto Di Girolamo, il direttore del Polo Museale Lilibeo Luigi Biondo e la dirigente Anna Maria Parrinello; l’archeologa Maria Grazia Griffo parlerà di “The Lilibeo Museum…”; poi interverranno Barbara Davidde Petriaggi, Roberto La Rocca, Roberto Petriaggi, Apostolos Spyros. Alle 12 la Griffo guiderà i partecipanti in un tour per il Museo Lilibeo; alle 14.30 si riprenderà con gli interventi di Lorenzo Appolonia, Rossella Giglio della Soprintendenza di Trapani, Costantino Meucci, Alberto Spinella e Stella Bastone.

Alle 18 visita al Museo degli Arazzi Fiamminghi. Il 25 all’isola di Mozia a partire dalle 10, presso la Fondazione “Whitaker”, interverranno altri esperti: Irena Radic Rossi, Francesca Olivieri, Cristina Dias, Abay Namen e Rosa Pitonzo, Lorenzo Nigro e Detlef Peukert; alle 15 l’argomento “Mozia museum and Island tecnica visit” verrà affrontato da Pamela Toti e Francesca Olivieri.

Condividi su: