Assistenza sordomuti, il Libero Consorzio: “Il servizio è attivo nelle scuole della Provincia”. Nelle scuole comunali di Marsala dal 1° ottobre

redazione

Assistenza sordomuti, il Libero Consorzio: “Il servizio è attivo nelle scuole della Provincia”. Nelle scuole comunali di Marsala dal 1° ottobre

Condividi su:

venerdì 22 Settembre 2017 - 07:30

Ieri abbiamo pubblicato delle proteste delle famiglie di alunni delle scuole di Marsala, a cui non viene assicurata nelle scuole materne, primarie e medie, l’assistenza alla comunicazione in quanto sordi o con gravi difficoltà psicofisiche. E’ intervenuto a proposito il Libero Consorzio di Trapani che intende rispondere agli utenti interessati, affermando che una determina del 18 settembre scorso – pubblicata nell’Albo Pretorio e consultabile – ha affidato il servizio di assistenza alla comunicazione negli istituti di competenza dell’ex Provincia, ovvero le scuole superiori.

A gestire il servizio sarà “Azione Sociale Soc. Coop. Sociale ar.l. Onlus con sede a Caccamo (PA). Dal Settore ci fanno sapere che l’assistenza è stata avviata per 158 alunni che ne hanno fatto richiesta proprio dal 20 settembre e che l’assistente igienico-personale è una figura attivata nelle scuole provinciali già dall’avvio del nuovo anno scolastico, il 14 settembre. Come ci chiariscono, vogliono distinguere il servizio che il Libero Consorzio ha iniziato a garantire nelle scuole di competenza con quello degli enti comunali.

Per quanto riguarda le competenze del Comune di Marsala però, vanno fatte altre considerazioni. L’assessore alle Politiche Sociali Clara Ruggieri, che sta seguendo la vicenda con gli uffici del Settore Servizi Sociali, ci ha detto: “E’ dallo scorso inverno che lavoriamo per assicurare questo progetto – ci ha detto la Ruggieri -. Purtroppo attendiamo l’approvazione del Bilancio e i soldi dalla Regione; infatti stiamo utilizzando le somme del Piano di Zona integrato con altre somme di altri progetti. Entro il 1° ottobre dovremmo partire col servizio di assistenza e comunicazione nelle nostre scuole. Prossima settimana convocheremo le cooperative per l’accredito e le famiglie per la distribuzione dei voucher”.

Condividi su: