“Audi Saling Series” dal 24 agosto al 13 settembre la competizione velica a Trapani

Audrey Vitale

“Audi Saling Series” dal 24 agosto al 13 settembre la competizione velica a Trapani

Condividi su:

giovedì 30 Luglio 2015 - 14:52

Torna la vela a Trapani. Era stato annunciato mesi fa il coinvolgimento della città di nel circuito velico “Audi tron Sailing Series 2015“, la manifestazione internazionale che assegnerà tre titoli (mondiale, europeo e nazionale) ad alcune delle flotte più competitive del mondo, ma adesso, a due settimane dall’evento, sta prendendo forma il programma delle gare e degli eventi collaterali che sono stati annunciati oggi durante una conferenza stampa a Palazzo D’Alì.

Si svolgerà dal 24 agosto al 13 settembre la quinta tappa, trapanese, della manifestazione. La penultima del circuito nazionale, nelle tre categorie: “Melges 32“, competizione internazionale con imbarcazioni lunghe 9,70 metri con un equipaggio di otto-nove persone;  “Melges 20” gara europea con imbarcazioni destinate a equipaggi composti da un massimo di tre-quattro persone; e “Melges 24“, gara nazionale in cui gli equipaggi sono composti da quattro-cinque persone a seconda del peso, che non può in alcun caso superare i 375 chili.

Da sx: Giulio D'Alì, Chiara Zarlocco, Caterina Bulgarella, Nino Maltese, Antonella Basciano

Da sx: Giulio D’Alì, Chiara Zarlocco, Caterina Bulgarella, Nino Maltese, Antonella Basciano

Abbiamo dovuto effettuare tutti i controlli del caso e confrontarci con le autorità per ottenere la garanzia che le gare saranno disputate in perfetta sicurezza e regolarità” ha affermato Chiara Zarlocco del Circolo Velico di Favignana, fra i promotori dell’iniziativa.

Si tratta dell’unica tappa siciliana di un evento velico di rilevanza mondiale – ha detto Antonella Basciano, presidente della cooperativa “Trapani Sailing Series”  – Trapani ritornerà ad essere capitale della vela. Il nostro comitato, in collaborazione con il Comune di Trapani ha già attivato la macchina organizzativa con il massimo impegno affinché la città possa rivivere l’entusiasmo e la partecipazione che hanno contraddistinto Trapani nelle precedenti manifestazioni veliche“.

Se è chiaro il programma delle competizioni sportive – la gara mondiale si terrà dal 26 al 30 agosto; il campionato europeo dal 03 al 05 settembre; e la competizione nazionale dall’11 al 13 settembre –  è invece ancora in fase di definizione quello degli eventi collaterali. Una festa inaugurale aprirà ufficialmente l’evento giovedì 20 luglio, con la classica sfilata delle barche e giochi pirotecnici. Un “village” occuperà la tensostruttura al porto di Trapani, con un bar e  un’area hopitality curata da Audi.

Il comune di Trapani sta dando un supporto tecnico e organizzativo alla manifestazione” ha detto l’assessore allo Sport Caterina Bulgarella che avrà un ritorno turistico importante, anche in termini di destagionalizzazione“.   Nessun contributo economico dunque, ma fornitura di servizi e collaborazione nella realizzazione degli eventi da parte dell’Amministrazione Damiano.

Trapani torna ad ospitare un evento velico di una portata abbastanza importante – ha detto Giulio D’Alì Solina, vicepresidente della Trapani Sailing Series – ci onora il fatto di essere fra i promotori. Saranno tre settimane intense di grande sport, ma anche di eventi collaterali“.

La manifestazione, che porterà in città oltre mille persone fra equipaggi, sponsor e sostenitori dei 117 team in gara,  ricorda l’esperienza della Luis Vuitton Cup a Trapani nel 2005. E in effetti un legame fra i due eventi c’è: il senatore Antonio D’Alì, promotore di entrambe le manifestazioni, vincitore nel 2006 del premio Audi “Velista dell’anno” e in ottimi rapporti con Riccardo Simoneschi, campione europeo “Melges 24” in carica e  leader della società “BPSE” organizzatrice dell’ “Audi Sailing Series”. 

James Spithill , Vasco Vascotto, Ray Davies sono solo alcuni dei grandi nomi della vela che saranno presenti alla manifestazione – prosegue Giulio D’Alì Solina – le regate si svolgeranno durante i weekend e sarà possibile assistere a questo grande spettacolo da terra o dal mare“.

La regata si caratterizza per il rispetto dell’ambiente. L’Audi Tron Sailing Series è, infatti, considerato il circuito velico con il minor impatto ambientale al mondo. Per ulteriori informazioni: www.trapanisailing.it.

Condividi su: