“Balconi fioriti”: a Campobello un concorso per dare colore alla città

Audrey Vitale

“Balconi fioriti”: a Campobello un concorso per dare colore alla città

Condividi su:

mercoledì 13 Maggio 2015 - 16:23

E’ nato con l’intento di abbellire la città e le frazioni, attraverso la creatività e il “pollice verde” dei suoi abitanti, il concorso “Balconi Fioriti” indetto dall’amministrazione comunale di Campobello.

L’iniziativa prevede l’allestimento floreale di balconi, davanzali e particolari architettonici nel centro di Campobello (via Garibaldi, via Selinunte sino all’incrocio con via Scuderi, via V. Emanuele III, via Cavour, via Roma, via Umberto I, via Crispi, piazza Addolorata), nella piazza “Favoroso” di Tre Fontane, nella piazza “Mercato” e nelle strade prospicienti il porticciolo di Torretta Granitola.

La partecipazione al concorso è gratuita. Per partecipare è necessario presentare apposita istanza, secondo il modello pubblicato sul sito internet del Comune, all’Ufficio protocollo del Comune nel periodo compreso tra il 20 maggio e il 1° giugno prossimi. I balconi dovranno essere tutti allestiti entro il 15 giugno. Gli allestimenti floreali saranno poi valutati da una giuria presieduta dal sindaco Giuseppe Castiglione e di cui faranno parte anche un architetto, un giornalista e un fiorista.

La giuria effettuerà dei sopralluoghi per valutare le composizioni in base ai seguenti criteri: combinazione dei colori; sana e rigogliosa crescita di fiori e piante; inserimento del verde nel contesto architettonico; armonia complessiva dell’allestimento. Priorità sarà riconosciuta in particolare all’originalità della composizione. La valutazione di tali elementi determinerà la graduatoria dei primi 3 classificati, cui saranno attribuiti i seguenti premi monetari:

  1. al primo classificato sarà attribuito un premio di 250 euro.
  2. al secondo classificato sarà attribuito un premio di 150 euro;
  3. al terzo classificato sarà attribuito un premio di 100 euro .

L’obiettivo di questa iniziativa di sensibilizzazione – spiega il sindaco Giuseppe Castiglioneè quello di rendere più accoglienti e ospitali il centro del nostro paese e le piazze di Tre Fontane e di Torretta Granitola, attraverso lo straordinario potere dei fiori di vivacizzare e abbellire strade, terrazzi e viali. Un obiettivo ambizioso e raggiungibile solo attraverso il forte coinvolgimento dei cittadini, cui rivolgiamo un vero e proprio invito alla creatività”.

Condividi su:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta