Bando per Birgi: manca il numero legale, salta la riunione della Commissione. Sindaci in pressing

Vincenzo Figlioli

Bando per Birgi: manca il numero legale, salta la riunione della Commissione. Sindaci in pressing

Condividi su:

martedì 17 Luglio 2018 - 14:17

ore 15.50 Colpo di scena: la riunione della V Commissione dell’Ars, presieduta dal deputato regionale Luca Sammartino che doveva esaminare il progetto che si sarebbe poi dovuto tradurre nell’atteso decreto assessoriale propedeutico al bando, non si è tenuta per mancanza del numero legale. All’orario previsto erano presenti, oltre alla dirigente del settore, il Presidente e altri tre deputati. Essendo di 7 il numero legale previsto, la riunione è saltata. La riconvocazione è prevista per martedì prossimo e si comprende come tutto ciò potrà portare ad un ulteriore rinvio della prassi burocratica che precede l’emanazione del bando.


Continua il pressing dei sindaci della provincia di Trapani sulla Regione per la salvaguardia dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. Questa mattina, una folta delegazione di primi cittadini e amministratori si sono ritrovati nei locali dell’Airgest, rappresentata dalla componente del Consiglio d’amministrazione Elena Ferraro, che sta seguendo con grande dedizione queste fasi. Ancora una volta i sindaci, guidati dal primo cittadino marsalese Alberto Di Girolamo, hanno espresso preoccupazione per la tempistica riguardante la pubblicazione del bando destinato alle compagnie che cureranno i collegamenti con Birgi fino al 2020.

“Fino a quando non vedremo il decreto del nuovo bando non potremo essere tranquilli – ha affermato Di Girolamo -. Si è perso tanto, troppo tempo ed è già saltata la stagione estiva in corso e si rischia anche per il 2019. Qui in aeroporto (e lo notano tutti) è la più totale desolazione. Solo alcuni voli e per poche destinazioni. Abbiamo deciso di creare un Osservatorio e con gli altri sindaci ci incontreremo settimanalmente, ogni  martedì, per vedere cosa è stato fatto e cosa mettere in atto. Il “Vincenzo Florio” non ha colore politico, tutti dobbiamo lottare per dare concrete risposte alla collettività e soprattutto ai 430 mila abitanti della nostra provincia”.

Alta resta la preoccupazione per la programmazione della stagione estiva 2019, mentre per quella invernale il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida ha suggerito la possibilità di giungere a un accordo con Gesap (la società che gestisce lo scalo palermitano di Punta Raisi) in modo da garantire un numero di voli minimo su Birgi. Proprio in queste ore, la V Commissione dell’Ars, presieduta dal deputato regionale Luca Sammartino sta esaminando il progetto che dovrà poi tradursi nell’atteso decreto assessoriale propedeutico al bando. Incassato il parere della Ragioneria Generale, si potrà trasmettere tutto alla Centrale Unica di Committenza “Trinacria” di Comiso, che fungerà da stazione appaltante per le operazioni di gara.

Un altro passaggio particolarmente atteso è quello in programma giovedì, con l’assemblea dei soci che dovrebbe sancire la ricapitalizzazione societaria da parte della Regione. Anche su questo fronte, i sindaci non nascondo una certa preoccupazione, dopo che la stessa Regione, due settimane fa, aveva disertato la precedente convocazione, suscitando i malumori degli amministratori locali. Per conto di Airgest, Elena Ferraro ha rassicurato i sindaci sia sulla ricapitalizzazione che sulle altre tappe in programma, dicendosi sicura sul buon esito delle prossime riunioni oltre che sul rispetto della tempistica per la programmazione 2019.

All’incontro erano presenti, oltre a Di Girolamo e Tranchida, Daniela Pecorella Toscano (Erice), Francesco Stabile (Valderice), Giuseppe Peraino (San Vito Lo Capo), Nicolò Rizzo (Castellamare), Roberto Maiorana (Buseto Palizzolo); nonché gli assessori Vito Ballatore (Mazara del Vallo), Giovanni Sammartano (Favignana), Bartolomeo Dilluvio (Campobello di Mazara) e Matteo Angileri (Paceco).

Condividi su: