Bando rifiuti: Energeticambiente gestirà la raccolta a Marsala e Trapani

Vincenzo Figlioli

Bando rifiuti: Energeticambiente gestirà la raccolta a Marsala e Trapani

Condividi su:

martedì 02 Gennaio 2018 - 17:24

La SRR Trapani Nord ha comunicato i risultati del bando di gara per la gestione del servizio di raccolta dei rifiuti nell’ambito di riferimento. Per quanto riguarda il lotto di Marsala, il servizio sarà assicurato ancora da Energeticambiente (ex Aimeri), che del resto era stata l’unica azienda a presentare un’offerta, nonostante in una prima fase ci fossero state numerose manifestazioni di interesse da parte di altre ditte. Energeticambiente si è classificata al primo posto anche per il lotto di Trapani (precedendo l’ATI Sager srl – Tech Servizi srl), mentre per il lotto che fa riferimento all’Agro Ericino è stata l’Ati Econord spa – Agesp spa ad aggiudicarsi la gara. Resta da definire la questione del lotto Alcamo – Calatafimi Segesta: la scorsa estate, infatti, la gara era andata deserta e occorrerà bandirne un’altra.

Le risultanze degli appalti sopra citati non avranno però efficacia immediata: occorrerà infatti attendere la conclusione delle verifiche previste dalle norme di riferimento. Tenendo conto che i precedenti contratti e le successive proroghe erano in scadenza lo scorso 31 dicembre, l’SRR Trapani Nord ha invitato i Comuni interessati a sottoscrivere ulteriori proroghe con i precedenti gestori del servizio fino al 31 maggio. I nuovi contratti dovrebbero invece entrare a regime a partire dal 1 giugno e dureranno 7 anni (fino al 2025).

Alla luce di ciò, la giunta municipale guidata dal sindaco Alberto Di Girolamo ha sottoscritto pochi giorni fa una delibera che estende per altri 5 mesi il rapporto di collaborazione tra l’amministrazione lilybetana e Energeticambiente. Il nuovo accordo prevede la copertura del servizio dal 1 gennaio al 31 maggio 2018. Dal 1 giugno la stessa azienda continuerà ad effettuare la raccolta differenziata nel marsalese, ma secondo le modalità e i criteri previsti dal nuovo contratto.

Condividi su: