Ai giovani di “Pachamama” la gestione del Bastione Velasco. Orto urbano e diverse iniziative

redazione

Ai giovani di “Pachamama” la gestione del Bastione Velasco. Orto urbano e diverse iniziative

Condividi su:

lunedì 26 Giugno 2017 - 16:55

Ai giovani di “Pachamama” la gestione del Bastione Velasco. Orto urbano e diverse iniziative

Giovani che con dedizione hanno realizzato una deliziosa realtà in pieno centro a Marsala e su cui puntare. Sono i membri dell’associazione Pachamama Factory, dei ragazzi che sono impegnati attivamente nel nostro territorio, realizzando attività socio-culturali e che hanno creato un orto urbano al Bastione Baluardo Velasco tra la via Bottino e via Sibilla. Sabato scorso, si è tenuta l’inaugurazione con apericena e un incontro sulla riqualificazione urbana dei luoghi cittadini.

pachamama factory

Pachamama Factory lavora all’orto urbano sul Bastione Velasco

L’associazione, presieduta da Valerio Patti, infatti, aveva già partecipato ad alcune manifestazioni organizzate dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Rigeneriamoci” come la valorizzazione di alcune piazze e zone del territorio: si pensi alla Piazza Peppino Impastato, al murales di Sappusi, a quello di Terrenove Bambina e alla riqualificazione dell’area della fontana di Sotana. Nel corso dell’inaugurazione si sono succeduti anche momenti di riflessione ed esibizione di artisti. L’orto urbano presenta alcune varietà di piantine che sono state piantate e curate dai giovani della Pachamama in apposite casseruole ben tenute, hanno ripulito l’area a partire dall’ingresso in via Bottino, vicino la Chiesa Addolorata. Dalla scala, addobbata con candele si sale nel terrazzo da cui si può ammirare il tramonto nel preserale.

Ma poi in notturna il Comune dovrebbe garantire quanto meno l’accensione dell’illuminazione nelle vie adiacenti che ultimamente sono spente. Tutti possono partecipare alle iniziative di Pachamama all’orto del Bastione Velasco donando anche delle piante o fondi per sostenere l’associazione no-profit per sostenere l’orto e le valide attività dell’associazione.

Condividi su: