Bibliolandia, a Marsala un progetto per stimolare la lettura

In Cultura, Iniziative, Libri, Marsala
Bibliolandia

Bibliolandia, a Marsala un progetto per stimolare la lettura

Venerdì scorso, presso la Biblioteca Comunale “S. Struppa” di Via XI Maggio, l’Associazione Istantanee presieduta da Antonella Genna, ha dato l’avvio al progetto “Bibliolandia”, patrocinato dal Comune di Marsala. Al primo incontro ha partecipato l’assessore Clara Ruggieri che ha avuto modo di apprezzare l’iniziativa curata da Daniele D’Eletto, Sabrina Marino e Silvana Di Girolamo.

Il progetto, rivolto a ragazzi di età compresa tra i 10 e i 13 anni, si svolgerà da novembre a maggio e prevede la promozione della lettura come ludus e al tempo stesso impegno: l’approccio ai testi (dalla graphic novel al romanzo), guidato dai docenti, dagli esperti della struttura bibliotecaria e da giovani tutor farà acquisire non solo gli strumenti necessari per migliorare le competenze di lettura e scrittura, ma favorirà anche l’avvicinamento affettivo ed emozionale dei ragazzi ai libri. Tra le attività previste la visita guidata della biblioteca, la lettura animata, la creazione di un circolo di giovani lettori e il confronto con gli autori dei testi letti.

“Abbiamo anche intenzione di realizzare presso la sede della Biblioteca di contrada Bambina degli incontri, che inizieranno il 14 novembre e che si terranno in collaborazione con l’Istituto “A. De Gasperi. Ad occuparsi di questi sarà Matilde Sciarrino”, affermano i responsabili del progetto. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 15 dicembre dalle 16 alle 17.30 sempre nei locali della Biblioteca centrale.

You may also read!

“Il sorriso del pinguino”, una pagina Facebook “solidale” in memoria di Francesca Agate

La scomparsa prematura e repentina di Francesca Agate – giovane ingegnere attivista nel territorio petrosileno – ha scosso e

Read More...

Il quadro di Maria SS del Rosario sbarca dallo Stagnone, folla di fedeli

Grande partecipazione sul Lungomare dello Stagnone, dove tantissimi fedeli si sono radunati per accogliere lo sbarco del quadro di

Read More...

Un anno dopo: omaggio all’artista marsalese Vito Linares

Già è passato un anno da quando il noto artista marsalese, Vito Linares, ci ha lasciato. Mi piace ricordarlo

Read More...

Mobile Sliding Menu