Bilanci di previsione: dopo la nomina dei commissari, arrivano le repliche dei Comuni di Marsala, Petrosino e Alcamo

redazione

Bilanci di previsione: dopo la nomina dei commissari, arrivano le repliche dei Comuni di Marsala, Petrosino e Alcamo

Condividi su:

giovedì 23 Giugno 2016 - 16:07

Dopo lo stupore iniziale, dai Comuni della provincia di Trapani cominciano ad arrivare le prime reazioni alla decisione della Regione di inviare i commissari per la mancata approvazione dei bilanci di previsione entro la scadenza del 30 aprile. A Marsala si fa sentire il presidente della Commissione Bilancio e Finanze Vito Cimiotta, evidenziando come da circa due mesi abbia richiesto all’amministrazione ed ai dirigenti notizie sullo stato di redazione del bilancio di previsione, avendo ricevuto sempre rassicurazioni, ricordando inoltre di aver convocato la scorsa settimana Filippo Angileri: “Lo stesso ci riferiva in tale occasione ed alla presenza della commissione tutta che quanto prima il bilancio sarebbe stato trasmesso e che era ed è in corso di redazione. A sollecitare, oltre al sottoscritto Presidente, sono stati in primis i colleghi Luigia Ingrassia, Pino Cordaro ed Aldo Rodriquez”. Cimiotta sottolinea inoltre che la Commissione “non può occuparsi della redazione del bilancio di previsione, compito che compete e spetta all’amministrazione ed ai dirigenti del settore”. “Il bilancio di previsione non può essere trattato dalla Commissione se prima non viene trasmesso – ricorda Cimiotta -. La Commissione ha sempre lavorato con massima responsabilità esitato tutte le proposte di delibera trasmesse, non ultima la proposta relativa all’aumento degli oneri di urbanizzazione, alla quale è stato dato parere negativo”.

Sia Cimiotta nella sua nota, che il vicesindaco Agostino Licari in Consiglio comunale, evidenziano comunque che dalla Regione non è ancora giunta alcuna notifica di nomina commissariale per quanto concerne il Comune di Marsala.

Sono certo che quanto prima, con senso di responsabilità i dirigenti e l’amministrazione trasmetteranno il bilancio di previsione, dando modo così alla Commissione da me presieduta di prenderne conoscenza e lavorare”. Sull’argomento interviene anche il Presidente del Consiglio comunale di Petrosino Francesco Zichittella: “Abbiamo già parlato con il Commissario e spiegato che il nostro bilancio di previsione è stato già approvato da diverse settimane in Giunta ed è pronto per il Consiglio Comunale. Per quanto ci riguarda come Comune di Petrosino faremo trovare tutto assolutamente in ordine ”.

Una replica arriva anche dal Comune di Alcamo, dove l’Ufficio Servizi Finanziari del Comune di Alcamo evidenzia che “senza l’assegnazione dei 550 milioni di Euro dello Stato alla Regione siciliana (assegnati solo nella giornata di ieri) non sarebbe stato possibile predisporre un bilancio di previsione per gli anni 2016/2018, infatti centinaia di comuni in Sicilia hanno avuto serie difficoltà al riguardo”. “Pertanto – si legge ancora nella nota di replica – solo dopo l’assegnazione di tali somme ai Comuni, sarà possibile avviare l’iter per la redazione del bilancio di previsione, nel rispetto del principio di veridicità. Dunque, la nomina del commissario ad Acta da parte dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali è un atto dovuto che non ha rilevanza rispetto alla programmazione già in corso fra la Giunta e gli Uffici di competenza che predisporranno, al più presto, una proposta di Bilancio”.

Condividi su: