Irvo: interviene la Sicindustria a sostegno dei lavoratori

In Economia, Marsala, Trapani

Sulla vicenda relativa ai mancati pagamenti degli stipendi ai lavoratori dell’Irvo, interviene la Sicindustria Trapani che esprime grande preoccupazione per la vertenza che nasce dal mancato pagamento degli stipendi ai lavoratori dell’Istituto regionale Vini e Oli, che “ …fino ad oggi ha assicurato e garantito la certificazione e il controllo dei vini Doc e degli oli Igp della Sicilia. Si tratta – scrive Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria Trapani, in una nota inviata al governo regionale – di due settori fondamentali per l’economia dell’Isola, che ora rischiano il tracollo”. L’Istituto regionale che opera grazie ai fondi stanziati dalla Regione e assicura un servizio fondamentale alle aziende del territorio, dal 2012 al 2014 ha subito un drastico taglio delle risorse, come più volte denunciato dai sindacati di categoria, che ha comportato il venire meno agli impegni finanziari assunti e il conseguente pignoramento delle somme ad esso destinate.

“Se le attività dell’Istituto si dovessero fermare, il risultato – continua la nota – sarebbe disastroso, sia in termini economici che di occupazione: il settore enologico e quello oleario devono gran parte della propria prosperità proprio alle certificazioni (di origine e/o di indicazione geografica protetta) che ne identificano la provenienza e contribuiscono al raggiungimento di importanti volumi di export, valorizzando la qualità e facendone prodotti di eccellenza del made in Sicily nel mondo. Tra l’altro, la crisi si estenderebbe automaticamente all’agricoltura che ha nella produzione di uva e olive il cuore pulsante. Basti pensare che la Sicilia, con oltre 100.000 ettari, ha la maggiore superficie vitata d’Italia. È fondamentale che il governo regionale trovi rapidamente una soluzione. Non è possibile pensare che i lavoratori dell’Irvo, ai quali esprimiamo piena solidarietà, continuino a proprie spese a svolgere un compito importantissimo per tutti gli operatori economici del settore”.

You may also read!

E’ morto l’insegnante Attilio Del Puglia

È venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Attilio Del Puglia, maestro conosciutissimo a Marsala per le sue doti

Read More...

Santa Pasqua, il messaggio del Vescovo Mogavero e un pensiero a Notre Dame

Qui il messaggio del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Monsignor Domenico Mogavero, in occasione della Santa Pasqua:

Read More...
Misteri

Misteri, il Questore di Trapani ringrazia Maestranze, Ceti e cittadini per “l’alta responsabilità”

A poche ore dalla conclusione della processione dei Misteri di Trapani il Questore della Provincia, vuole ringraziare l’Unione Maestranze

Read More...