Canoni irrigui, interviene la Milazzo: “Non paghino gli agricoltori per gli errori del passato”

redazione

Canoni irrigui, interviene la Milazzo: “Non paghino gli agricoltori per gli errori del passato”

Condividi su:

martedì 03 Maggio 2016 - 16:23

La parlamentare regionale del Pd Antonella Milazzo è intervenuta sul tema dell’aumento dei canoni irrigui nel Corsorzio di bonifica Trapani 1. “Occorre trovare una soluzione immediata che eviti di scaricare sugli agricoltori la riduzione dei finanziamenti regionali ai consorzi di bonifica, avviando nel contempo una più che mai necessaria riforma del settore”, ha dichiarato la Milazzo a margine dell’audizione tenutasi in commissione attività produttive all’Ars.
“Errori e gestioni dissennate del passato – continua la parlamentare – hanno portato, oggi, ad un aumento dei canoni irrigui di quasi il 500%, a fronte di un servizio inefficiente, vista la mancanza di manutenzione alle reti, ridotte ormai ad un colabrodo. Un tale aumento sarebbe insopportabile per gli agricoltori e per l’intero settore agricolo che da anni attraversano una crisi senza precedenti”.
“Oggi – conclude Antonella Milazzo – ho chiesto in commissione la sospensione dei ruoli del 2015 e il versamento di un anticipo da parte degli agricoltori che consentirebbe l’avvio della campagna irrigua. Prendo comunque atto della volontà dell’assessore all’agricoltura, Antonello Cracolici, di ridurre il canone irriguo del 2016 da 94 euro a 60 euro per ettaro, attraverso una riduzione dei costi”.

Condividi su: