Giornata della Terra, Marsala scopre inediti percorsi naturalistici e le casette dell’acqua. Diverse le iniziative

redazione

Giornata della Terra, Marsala scopre inediti percorsi naturalistici e le casette dell’acqua. Diverse le iniziative

Condividi su:

mercoledì 18 Aprile 2018 - 16:57

“La Via dell’Acqua” sarà protagonista a Marsala nel corso di questo fine settimana in cui l’Amministrazione comunale – Assessorati Sport, Turismo e Ambiente – celebra la Giornata della Terra, evento che si festeggia in tutto il mondo. Le tante iniziative in programma sono state presentate ieri nel corso di una conferenza stampa al Convento del Carmine. Il sindaco Alberto Di Girolamo, d’accordo con l’assessore allo Sport e Turismo Andrea Baiata, ha applaudito agli eventi visto che la sua Amministrazione punta “… sul rispetto dell’ambiente, sulla salute e sullo sport, un connubio per sfruttare al meglio le risorse come il Parco della Salinella, uno dei panorami più belli al mondo”.

Si inizia venerdì 20 con percorsi naturalisti nei versanti sud (dalle 9.30 alle 15.30), al fiume Sossio e nel vecchio depuratore d’acqua di contrada San Silvestro, e nel versante nord, una vasta area che va da Sotana ad Amafi e Rakalia. Qui si dirama un percorso naturalistico attraverso boschi e fiumiciattoli d’acqua dolce per riscoprire, come ha fatto sapere la coordinatrice dell’iniziativa, la Consigliera comunale Linda Licari, “… le casette dell’acqua storiche, gli abbeveratoi e le ampie aree a verde che sono state sistemate grazie all’intervento di volontari del mondo dell’associazionismo, dell’Energetikambiente che ha inviato squadre per bonificare le discariche a cielo aperto che vi insistevano, aree peraltro che interessano già archeologici ed architetti”. Il percorso Marsala Centro, dalle ore 9.30, abbraccia la zona del Parco della Salinella con gli studenti dell’Agrario e l’incontro “Parlando di Posidonia” e l’Orto Botanico del Baluardo Velasco di via Bottino: qui si parlerà di “L’acqua fonte di vita nell’orto botanico”. Sabato l’evento principale sarà l’infiorata (verranno esibiti centinaia di garofani) che prenderà vita al Palazzo Comunale dalle 9.30; a seguire passeggiata naturalistica a Sotana con gli studenti del Commerciale “Garibaldi”; alle 17 il Monumento ai Mille ospiterà il convegno “Marsala e il suo paesaggio, tra corsi d’acqua e cave” dove verranno presentati una serie di progetti come “Marsala Sottosopra”, itinerari alla scoperta dei paesaggi e dei sotterranei lilybetani a cura di Serena Del Puglia. Dalle 19.30 l’infiorata continua con le creazioni dell’artista Valentina Mammana; poi la sera dalla via Roma alla via XI Maggio la “Notte Verde” con musica itinerante ed animazione per tutti.

Come ha fatto sapere il vice sindaco Agostino Licari, strade del centro chiuse e autobus gratuiti nella tre giorni (dal 20 al 22 aprile) per facilitare lo spostamento in Città. Questo soprattutto la domenica mattina dalle 9.45, quando da Porta Garibaldi partirà la 5° Maratonina del Vino organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc, presente alla conferenza stampa con un gruppo di atleti guidata dal Presidente Filippo Struppa: “La Maratonina vuole crescere sempre di più perchè attira ogni anno atleti provenienti da tutta Italia ma anche americani, tedeschi, ecc. Diverse strutture ricettive sono piene e questo per la Città è positivo”. Poi una stoccata ai cittadini poco civili: “Grazie al Comune e alla Polizia Municipale ci sarà un percorso alternativo alle strade chiuse. Non mettetevi a suonare i clacson ed abbiate pazienza, serve un po’ di intelligenza per seguire le indicazioni nei cartelli stradali istallati provvisoriamente e per l’occasione”. La giornata si concluderà, poi, a Salinella con l’Open Day e varie attività ludiche. Non hanno voluto mancare alla presentazione nella sede dell’Ente Mostra, il portavoce della Sigel Enzo Castiglione ed il direttore marketing Sicilia della Conad, Giovanni Stallone, che appoggiano le iniziative volte a promuovere l’aggregazione sociale e “lo stare con gli altri”. La Giornata della Terra si avvale della collaborazione di diverse associazioni del territorio: Fai, Legambiente, Libera, Agesci Scout, Spazio Arcobaleno, Sprar Rakalia, Eticologica, Pachamama Factory, Restart, Banca Marsalese della Memoria, I Picciotti di Bufalata, Asd Marsala ed Energetikambiente.

Condividi su: