Che fine ha fatto…

Claudia Marchetti

Che fine ha fatto…

Condividi su:

giovedì 02 Luglio 2015 - 16:59

… il Palazzo Grignani di Piazza del Carmine a Marsala?

Originariamente sembra fosse stato proprietà del Ministero delle Finanze e adibito ad esattoria, in seguito per un breve periodo ha ospitato la scuola media Marconi, negli anni ’90 è stato acquistato dalla Regione e nel 1999 concesso in comodato d’uso al Comune di Marsala per 99 anni.

Intrapreso un iter burocratico ad hoc, grazie ad un finanziamento erogato circa 20 anni fa è stato deciso il restauro con destinazione d’uso per museo. I lavori sono stati affidati all’architetto Tommaso Lentini sia per la progettazione sia per la direzione dei lavori ed il cantiere è stato aperto dal 2002 al 2004.

È stato eseguito il primo lotto ed è stato reso funzionale il piano terra che è leggermente interrato (destinato a deposito per le opere artistiche) e il primo piano (per le sale esposizioni), inoltre è stato eseguito il risanamento di tutto l’immobile compreso il secondo piano nella parte esterna e negli  infissi.

Il secondo lotto non è stato portato avanti per mancanza di finanziamenti, nonostante l’esistenza di un progetto approvato dal Comune e che avrebbe dovuto godere dei Fondi Strutturali Europei (FESR).

L’edificio oggi, nonostante siano passati 10 anni dalla chiusura del cantiere è in buone condizioni di conservazione, il cartello di segnalazione “pericolo di crollo” posto davanti al suo ingresso è riferito ad alcuni intonaci esterni danneggiati dalle infiltrazioni che la mancanza di manutenzione ordinaria dell’edificio da parte del Comune ha generato.

Potrebbe essere aperto subito, ma a quanto pare, finora, l’indecisione nella destinazione d’uso del governo marsalese ha lasciato chiuso e inutilizzato un così sontuoso edificio togliendo ancora una volta ai cittadini un bene culturale.

Ciò non ha impedito a qualcuno di riempire informalmente il piano terra di “carte di archivio” dei vari uffici del Comune pur non essendo questa la destinazione dei locali!

Fortunatamente il Sindaco Alberto Di Girolamo, al governo della nostra città da appena una settimana, ha espresso formalmente, in occasione della inaugurazione della Mostra Sarnari il 20 giugno u.s., la sua volontà di destinare Palazzo Grignani a Museo, ampliando in tal modo gli spazi della Pinacoteca Comunale sita nei locali del Convento del Carmine diventati insufficienti ad accogliere il Patrimonio artistico in possesso del Comune.

Questa nobile decisione del nostro nuovo Sindaco rende grazia finalmente ad uno dei tanti edifici storici di Marsala, quinta città della Sicilia.

Maria Grazia Sessa

Condividi su: